Condividi
la dichiarazione

Terremoti ed emergenze, Musumeci: “Stanziati oltre 29 milioni”

mercoledì 12 Aprile 2023

Su proposta di Musumeci, il Consiglio dei ministri ha deliberato un finanziamento di 15.850.000 euro per fare fronte alle conseguenze delle straordinarie avversità meteo dello scorso mese di agosto nell’isola di Stromboli, territorio del Comune di Lipari (ME).

Il Consiglio dei ministri di ieri, su proposta del titolare della Protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi nei comuni di Ancona, Fano e Pesaro, nella Regione Marche, stanziando la somma di euro 4.860.000, in relazione alla situazione determinatasi a seguito di eventi sismici verificatisi il giorno 9 novembre 2022, con epicentro localizzato in mare a circa 30 Km dalla Costa marchigiana pesarese. Gli eventi hanno provocato l’evacuazione di numerosi nuclei familiari dalle loro abitazioni, nonché danneggiamenti alle infrastrutture e agli edifici pubblici e privati.
Il Governo ha inoltre deciso un ulteriore stanziamento di 8.400.000 euro per finanziare interventi richiesti dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso settembre nei comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo (PG), in Umbria.

“Il Governo – ha dichiarato Musumeci ha deciso uno stanziamento complessivo di oltre 29 milioni di euro per andare incontro alle esigenze delle comunità locali colpite da eventi sismici e gravi avversità meteorologiche e per essere accanto alle amministrazioni dei territori impegnate nel ripristino di servizi e infrastrutture danneggiate. Stiamo cercando, caso per caso, di fare quanto é nelle nostre possibilità per alleviare disagi e situazioni critiche, mettendocela tutta in termini di attenzione, impegno e risorse”, ha concluso il Ministro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.