La facoltà di Medicina rimane a numero chiuso. Nonostante il fallimento e lo scandalo sui Tolc test, il Miur non si ferma e si prepara ad annunciare le future date.
In attesa del decreto del Ministero dell’Università e ricerca, in fase di definizione, difatti, non ci sono più i tempi tecnici per svolgere la prova a febbraio. La prima sessione in calendario nel 2024, quindi, potrebbe tenersi a marzo e, conseguentemente, la seconda sessione potrebbe slittare a fine aprile o inizio maggio.
Lo slittamento è dovuto ai: “vari ricorsi presentati e alle modifiche che si stanno apportando al sistema dei Tolc, gestito dal consorzio Cisia, per le parti che si possono migliorare. Non appena saranno concluse queste modifiche ci sarà il decreto con le date per i test”, fa sapere il Ministero.
Il Miur cercherà di accelerare il più possibile le tempistiche per evitare ulteriori disagi agli studenti, ma i test rischiano di essere poco prima degli esami di maturità. Difatti, dall’emanazione del decreto alla data di svolgimento del Tolc Med devono passare 60 giorni.
LEGGI ANCHE
Università, niente Tolc Medicina a febbraio: dimostrata l’irregolarità dell’equalizzazione
Scandalo test di medicina, sindacati e università a confronto
Click day a Unipa, Midiri: “Procedura inadeguata. E il numero chiuso è dannoso”
Il dito più veloce del West… Sicily: dopo lo “storico” flop del click day ci riprova anche Unipa