Condividi

Tirocini e orientamento: rinnovata la convenzione tra UniMe e Questura

giovedì 28 Ottobre 2021

E’ stato siglato dal Rettore dell’Università di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea e dal Questore di Messina, dott. Gennaro Capoluongo, il rinnovo della convenzione tra Unime e Questura di Messina per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento rivolti agli studenti i scritti ai Corsi di laurea, Master, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione.

“È una collaborazione che riparte – ha detto il Rettore – e per questo ringrazio il Questore e tutte le forze di polizia per la disponibilità e la vicinanza all’Università; si tratta di un progetto che attraverso l’alternanza tra studio e lavoro e modalità didattiche alternative, avvalendosi della collaborazione delle Istituzioni, attente e presenti sul territorio, auspica di fornire ai professionisti di domani gli strumenti per meglio orientare le loro scelte”.

“La convenzione è un accordo fondamentale – ha sottolineato il Questore – un segno di vicinanza al territorio. Crediamo, infatti, che la Polizia di Stato debba integrarsi sempre più con la società civile. Il nostro obiettivo è quello di essere vicini alla gente e stiamo facendo di tutto affinché le nostre divise rappresentino un amico per il cittadino piuttosto che un censore”.

Un rinnovo di collaborazione, di durata triennale, accolto con grande entusiasmo dalle due Istituzioni, nella ferma convinzione che indirizzare le scelte professionali degli studenti debba passare anche dalla conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Personale della Polizia di Stato qualificato dedicherà ai tirocinanti momenti di studio ed approfondimento nei settori dell’ordine e della sicurezza pubblica, della gestione del personale, del contenzioso in materia di armi, delle procedure concernenti il permesso di soggiorno e la protezione internazionale, con l’obiettivo di dissipare dubbi ed incertezze e far conoscere di cosa si occupa la Polizia di Stato e con quali modalità d’intervento opera, tenendo conto, altresì, dei diversi ruoli e delle molteplici competenze connesse.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.