Condividi
L'inaugurazione della Biblioteca

Tonno, tonnare, borghi e mattanza: la tradizione di Favignana custodita nei libri CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 12 Giugno 2023

Una giornata “full immersion” tra cultura e tradizione. E’ così che si può riassumere l’inaugurazione della Biblioteca del Tonno e delle Tonnare, adesso aperta al pubblico e fruibile a chiunque, dai residenti ai turisti più curiosi.

La Biblioteca sarà sempre pronta ad arricchirsi. Chi vorrà potrà infatti donare libri, documenti e materiale audio-visivo, come annunciato durante il convegno, svolto in seguito al taglio del nastro, alla presenza di Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Maurizio Scaglione, Presidente Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Francesco Forgione, sindaco di Favignana e Massimo Grillo, sindaco di Marsala, presente in testimonianza della continuità territoriale tra i due Comuni.

La tonnara di Favignana, grazie all’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, in collaborazione con il Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, ospita una serie di volumi con tanti temi, approfondimenti e focus tutti incentrati sul mondo del tonno rosso: la pesca, le arti marinaresche, gli antichi borghi, la mattanza, il mare, la tradizione culinaria, la biologia e i comportamenti del tonno.

L’obiettivo portato avanti è quello di continuare a diffondere tutti i segreti, i racconti, le leggende e i miti centenari tramandati da generazione in generazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.