Condividi

Tortorici Ko, “qui ci vuole la Commissione Antimafia”

sabato 10 Dicembre 2016
Proteste a Tortorici (foto 98cento)

Tortorici double face. Da un lato c’è il tentativo di promuovere il territorio e le sue eccellenze (proprio in questi giorni si celebra la festa della Nocciola), dall’altro il comune è  praticamente Ko  per la situazione di “grave dissesto economico e finanziario” in cui si trova l’amministrazione locale. Così i dipendenti protestano e annunciano scioperi e denunce alla magistratura penale e contabile e chiedono l’intervento della Commissione antimafia.

A promuovere la protesta sono le federazioni del Pubblico Impiego di Cgil, Cisl e Uil. I dipendenti comunali da sette mesi non percepiscono lo stipendio ed inoltre, denunciano i sindacati, si registra la paralisi dei servizi pubblici come il trasporto alunni, l’assistenza agli anziani e ai disabili, la raccolta dei rifiuti solidi urbani. “Una situazione che ha compromesso il tessuto economico e sociale del Paese“, sottolineano i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, Clara Croce’, Calogero Emanuele e Giueppe Calapai.

Il sindacato chiede ispezione alle istituzioni e anche alla Procura di Patti “per le gravi irregolarità amministrativo-contabili poste in essere dall’Amministrazione Comunale di Tortorici”. “Adesso – aggiungono – non avendo ricevuto alcuna risposta chiediamo l’intervento delle Commissioni antimafia nazionale e regionale, l’ispezione da parte dell’Assessorato regionale Autonomie Locali; il commissariamento del Comune e l’intervento della Procura della Corte dei Conti“. Il prossimo 19 dicembre e’ programmato uno sciopero dei dipendenti con un sit-in a Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.