Condividi

Tra giochi e fumetti, va in scena il Palermo Comic Convention | VIDEO

sabato 7 Settembre 2019
cosplay

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Oggi andiamo alla scoperta del Palermo Comic Convention, una tre giorni di eventi che coniuga momenti dedicati agli appassionati del fumetto a vere e proprie aree adibite ai giochi da tavolo e agli e-sport. Un mondo che sta dilagando su internet, grazie ai social network ma anche attraverso siti dedicati, che hanno fatto del “comicon” una vera e propria tendenza di grido.

cosplayTanti ragazzi hanno assaltato i botteghini della Fiera del Mediterraneo già dalle prime luci dell’alba, affollando i numerosi stand presenti all’interno e all’esterno del padiglione 20. Un momento culturale ma anche di leisure, con i partecipanti che si travestono, interpretando per un giorno le veci dei loro personaggi preferiti provenienti dal mondo anime o dal mondo del fumetto. Da Sword Art Online a Fairy Tail, da One Piece a Dragon Ball passando per grandi classici quale ad esempio Sailor Moon, sono diverse le realtà manga rappresentate al comicon palermitano.

Antonio Scuzzarella
Antonio Scuzzarella

Soddisfatto il Direttore Culturale del Palermo Comic Convention, Antonio Scuzzarella: “Questa è la quinta edizione, il pubblico palermitano la sta apprezzando sempre di più. Ieri abbiamo avuto ottimi risultati di ingresso, oggi abbiamo avuto code fin dalla mattina. Oggi abbiamo i grandi eventi. Ci sarà il grande concerto di Giorgio Vanni. Ci sono editori, eventi cosplay, la parte gaming sempre più ricca con oltre ottanta postazioni. Devo dire che siamo molto soddisfatti“.

All’interno dell’area destinata al Palermo Comic Convention, sono tantissimi gli stand dedicati al mondo del fumetto, con disegnatori intenti ad immortale personaggi famosi dei manga giapponesi o gli storici eroi dell’universo Marvel o di quello DC.

Giorgio Messina, Cagliostro E-pressPresenti tantissime case editrici, per pubblicizzare i loro ultimi lavori. Questo è il caso della “Cagliostro Epress“, casa editrice di origine siciliana che ora si sta dedicando ad un pubblico su scala nazionale. Il presidente Giorgio Messina ci ha illustrato le ultime opere in cantiere, fra cui la nuova opera “Cuore d’Acciaio“: “E’ un fumetto di fantascienza ambientato in una Palermo del futuro devastata. Dove un uomo, una donna e un robot gigante ci salveranno da un cattivo di nome “Psicomante”. In mezzo vi è l’avventura e i sentimenti dell’avventura che non si vedono da tanto tempo“.  La casa editrice si sta dedicando a numerosi progetti, fra cui la fondazione della “Kirby Accademy“, una vera e propria scuola di fumetto per nuovi autori e disegnatori.

Fabiano Ambu
Fabiano Ambu

Un evento quindi che si pone fra passato, presente e futuro. Questo è il concept che sta alla base del manifesto del Palermo Comic Convention, realizzato da Fabiano Ambu: “Queste idee nascono dal coraggio dell’organizzazione. Volevano un manifesto che fosse particolare, originale e che guardasse al futuro. Ho immaginato quindi questo alieno, da cui è nata una storia a fumetti dedicata a questa manifestazione. La cosa positiva è che è l’apertura verso uno sguardo che va oltre solamente al fumetto ma anche al gaming, al videogioco e all’intrattenimento in generale“. Sulla fusion fra e-sport e fumetto, Ambu dichiara che “vanno proprio di pari passo, sono iniziative dinamiche“.

Eduardo Risso
Eduardo Risso

La grande star dell’evento è il fumettista Eduardo Risso, presente allo stand della oo1 edizioni. L’autore, a specifica domanda, ha detto la sua sul mondo dei manga giapponesi: “Il manga ha trovato risposta nella testata dei giovani e delle donne, nessuno nel mercato ha fatto lo stesso. Il manga è riuscito ad introdurre il teatro giapponese, il cinema di Kurosawa, ecc. A me piace moltissimo, l’utilizzo dello spazio e del tempo è veramente meraviglioso“.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, concluderà la seconda giornata di eventi con il concerto di Giorgio Vanni, noto cantautore  delle sigle dei più famosi anime giapponesi quali ad esempio Dragon Ball o Pokemon.

Palermo Comic Convention: al via il salone internazionale del fumetto e dei videogiochi

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cuffaro difende il ddl Enti locali e risponde alle opposizioni: “Crisi idrica? Durante il mio governo mai proteste” CLICCA PER IL VIDEO

Intervenuto ai microfoni de ilSicilia.it, il segretario nazionale della Democrazia cristiana ha parlato del ddl Enti locali e dell’emergenza siccità

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.