Le elezioni comunali si avvicinano a Palermo e con esse arrivano anche le prime parodie. Non si tratta di semplici fotomontaggi diffusi in modo virale sul web, ma di reali cartelloni pubblicitari, sparsi in varie zone della città. Da via Messina Marine, a via Nina Siciliana, a via Perpignano, le facce di “Matranga e Minafò” della nota trasmissione Made in Sud in onda su Rai2, campeggiano sui poster che prendono in giro i politici e i partiti.
Eccone un esempio: “Movimento 5 kg della fame” che fa il verso ai cinque stelle, mentre lo slogan è una parodia di quello scelto dal sindaco uscente Leoluca Orlando. Il nome del candidato è Mangia Franco, un moderno Cetto La Qualunque…
“Insieme cambiamo anche le firme”, è la battuta del duo comico palermitano.
L’iniziativa si sta diffondendo tra le strade di Palermo. Si tratta, in verità, di un ritorno poiché anche per le elezioni del 2012, i due avevano portato avanti la stessa burla.
«L’idea – spiegano sulla loro pagina Facebook – nasce alle comunali quando tutti i candidati hanno imbrattato la città con i propri volti con frasi brillanti e false promesse, in quel momento ci siamo chiesti come sarebbe stato alzarsi una mattina e trovare tra la cartellonistica stradale un politico che dicesse la verità! E così nasce Mangia Franco, un politico non perfetto ma almeno onesto sui propri obiettivi!»