“Approvato il via libera ai lavori per l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) a bordo dei treni lungo la linea ferroviaria Siracusa Modica Ragusa Canicattì. Si tratta di un intervento importante, avviato per il tramite di un bando europeo di Rete Ferroviaria Italia (RFI) a valere sui fondi del PNRR, parte di un progetto più ampio, volto a promuovere- come anche richiesto di recente in una relazione di iniziativa a mia firma, approvata dal Parlamento europeo- l’interoperabilità tra gli operatori ferroviari dei diversi Paesi e migliorare le prestazioni complessive dell’intera rete ferroviaria italiana entro il 2036.
Entro la fine dell’anno, quindi, i treni siciliani operanti lungo questa tratta verranno dotati di un sistema di segnalamento per garantire la sicurezza del traffico e mantenere il distanziamento. In altre parole, maggiore velocità, più sicurezza e meno ritardi rispetto al passato.
Una tecnologia che arriva finalmente anche alle linee regionali e non solo in esclusiva per l’alta velocità, in attesa che questa possa finalmente sbarcare anche in Sicilia. Ringrazio, infine, RFI e le autorità coinvolte, a partire dalla Regione e dai sindaci tutti ed in particolare il sindaco di Canicattì, con cui si è proficuamente lavorato per questo risultato”.
Così dichiara in una nota l’europarlamentare della Lega Salvini Premier, Annalisa Tardino.