È stata chiusa come anticipato dall’amministrazione comunale la carreggiata del sottopasso di piazza XIII Vittime a Palermo che porta dalla Cala al Porto. Iniziano infatti da oggi e per i prossimi 3 mesi i lavori di manutenzione straordinaria del sottopasso su via Francesco Crispi, per mettere in sicurezza, come fatto per la carreggiata opposta, l’infrastruttura.
Il traffico già caotico nella zona è andato in tilt; in quel tratto oltre alle auto transitano infatti centinaia di tir che si imbarcano al porto. Per cercare di limitare le code è stata istituita la zona rimozione lungo la bretella laterale. Il primo crollo dell’intonaco nel sottopasso è avvenuto il 6 maggio del 2019; i lavori sono iniziati ad agosto del 2022.
“Oggi è iniziata la seconda fase dei lavori di manutenzione straordinaria (demolizione intonaci, paratie e ripristino) del sottopasso di piazza XIII Vittime, su via Francesco Crispi, nella corsia in direzione porto. Come prevedibile si sono formate code e congestionamenti del traffico. Con i lavori precedenti nella corsia inversa si era provveduto con una sospensione temporanea della ZTL in via Roma. Una valvola di sfogo necessaria e urgente, ma l’amministrazione non è stata capace nemmeno di compiere questa ovvietà in tempo. Chiediamo la sospensione immediata della ZTL in via Roma, com’è giusto che sia”. Lo dichiara il consigliere comunale e capogruppo PD Rosario Arcoleo.