Trapani si riaggancia alla Capitale. Dopo la doccia fredda dell’abbandono di Alitalia, comunicato la settimana scorsa, sarà la linea aerea spagnola Albastar a raccogliere il testimone della compagnia di bandiera per il collegamento giornaliero dall’aeroporto Vincenzo Florio a Roma Fiumicino. L’annuncio è stato dato oggi da Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società che gestisce lo scalo di Birgi e dal presidente della compagnia iberica Daniela Caruso, nel corso del flash mob ‘Birgi vuole volare’, che ha riunito cittadini, operatori economici e sindaci del Trapanese nel piazzale dell’aerostazione trapanese.
Il volo, che sara’ attivo nei prossimi giorni, partirà da Trapani alle 7, mentre il rientro è previsto alle 21:30. Albastar non è nuova per la città libea: opera già infatti i collegamenti tra il ‘Vincenzo Florio’ e gli aeroporti di Cuneo e Milano-Malpensa’. Adesso – come comunicano dal suo ufficio relazioni esterne,- punta a attivare una propria base a Birgi: “Una nuova sfida – ha dichiarato Caruso -, sono orgogliosa di portare qui la nostra compagnia”. Soddisfazione condivisa anche da Ombra : “Quando Alitalia ha abbandonato Trapani ci siamo messi subito al lavoro per riattivare la tratta. L’orario del collegamento, con partenza la mattina presto e rientro alla sera, punto su cui avevamo esortato la vecchia compagnia senza ottenere però risposta, è ideale per professionisti e turisti. Adesso ci aspettiamo che il territorio risponda tornando a volare e acquistando i biglietti, visto che questa come altre compagnie non vivono di finanziamenti statali».
Albastar è presente nel mercato dell’aviazione civile da un decennio. Viene fondata a Palma di Maiorca nel 2009 da una joint venture tra imprenditori britannici e italiani. Tra questi, oltre alla catanese Daniela Caruso, presidente di Italy Aviation Service, anche il gruppo Femar della famiglia Spadaccini, specializzato in attività di logistica e di aero cargo nazionale. Ha cominciato a collegare Milano Malpensa alla Grecia nel 2010, per puntare subito dopo soprattutto sul settore dei viaggi religiosi grazia a una convenzione con la Unitalsi, verso Lourdes. Dal 2015 ha attivato le tratte dall’aeroporto lombardo su Palermo e Catania.
Il progetto commerciale di Albastar prevede di basare all’aeroporto di Trapani un aeromobile Boeing 737-800 da 189 posti in classe unica , per operare dall’ultima settimana di luglio alla fine di ottobre la seguente programmazione di voli:
3 voli Milano Malpensa-Trapani (lunedì, venerdì, domenica)
3 voli Trapani-Milano Malpensa (lunedì, venerdì, domenica)
2 voli Cuneo-Trapani (lunedì e venerdì)
2 voli Trapani – Cuneo (lunedì e venerdì); 6 voli Trapani- Roma Fiumicino e Roma Fiumicino – Trapani (ogni giorno, escluso il sabato) l
Dal 20 agosto, anche un collegamento da Trapani a Lourdes il lunedì e il giovedì.