Condividi

Trasporti, Musumeci: “Convocato vertice con l’Enac e le compagnie aeree minori”

venerdì 19 Giugno 2020
Aerei

“Dall’incontro con il ministro dei Trasporti abbiamo ottenuto un vertice per martedì mattina al quale parteciperanno l’Enac e le compagnie aeree minori d’Italia. Sarà un momento particolarmente utile per fare chiarezze e per spiegare che la mobilità aerea per la Sicilia non è un capriccio ma è una necessità“.

Lo ha dichiarato Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, in collegamento con ‘Centocittà‘ in onda su Rai Radio 1.

“Abbiamo bisogno necessariamente di una politica di navigazione aerea che sia compatibile con una regione che si colloca ai margini dell’Europa – ha spiegato il governatore -. Siamo fiduciosi, noi come Governo regionale stiamo facendo il possibile per promuovere quest’Isola dove nonostante tutto cominciano ad arrivare i turisti, le spiagge iniziano a essere affollate e gli albergatori mi dicono che le prenotazioni iniziano ad arrivare”.

Infine sulla possibile soluzione della compagnia low cost spagnola per lo scalo di Trapani: “È una soluzione ancora in fase di interlocuzione – ha precisato Musumeci -. È un segnale che serve a ridare vigore a uno scalo che occupa un’area molto interessante dal punto di vista turistico”.

musumeci“PROGETTO LOW COST SICILIANA? INIZIATIVA PRIVATA”

Riguardo il progetto di una compagnia low cost siciliana “ho il dovere di precisare che il signor Crispino si sta muovendo in una condizione autonoma rispetto alla Regione Sicilia. E’ una iniziativa imprenditoriale privata, la Regione non è stata coinvolta e fino a questo momento non intende farsi coinvolgere“.

“Aspettiamo di conoscere un progetto che possa essere solido e poi su quel progetto, se vi saranno le condizioni, il Governo sarà disposto a intervenire col capitale, immagino una gestione pubblico-privata. Non possiamo restare prigionieri dei capricci di Alitalia, che non può pensare di trattare la Sicilia come la Toscana, l’Umbria o le Marche: noi siamo un’isola, siamo all’estremo dell’Europa”, ha sottolineato.

 

 

LEGGI ANCHE:

Trapani, compagnia spagnola sostituisce Alitalia per i voli con Roma

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.