Condividi
la dichiarazione

Trasporti, Schifani: “Scandalo caro voli, ci rivolgeremo a Commissione Ue”

venerdì 16 Dicembre 2022

Il caro voli è scandaloso, senza precedenti. Le tratte che collegano Roma con Palermo e Catania sono servite solo dalle compagnie Ita, a capitale pubblico, e Ryanair: questi due vettori se pur non in modo ufficiale hanno fatto cartello. Ci siamo rivolti all’Antitrust e ci rivolgeremo anche alla Commissione europea.  Andrò avanti fino in fondo“.

Queste le parole del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani a ”Diario del giorno” del Tg4. “Qualche giorno fa ho preso un volo da Milano a Roma pagando 150 euro, poi da Roma a Palermo 580 euro, si commenta da sé“, ha aggiunto Schifani.

Per quattro tratte (andata e ritorno) da Palermo a Roma e per due con destinazione Milano, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha speso 4.128 euro.

E’ quanto risulta dai decreti di liquidazione delle missioni effettuate dal governatore, dal 25 ottobre all’ultima che risale al 13-14 dicembre. La somma più alta riguarda l’ultima missione. Schifani è volato a Milano tre giorni fa, il giorno dopo da Milano ha preso un volo per Roma (ore 10) e in serata (ore 22) il rientro dalla Capitale a Palermo: 1069,9 euro il costo dei tre voli, tutti della compagnia Ita. Nei giorni scorsi il governatore aveva annunciato una denuncia della regione Sicilia all’Antitrust per i prezzi troppo elevati.

Per l’ultima missione il volo Palermo-Roma è costato 284,37 euro; Milano-Roma 361,80 euro e Roma-Palermo 423,73 euro. La settimana precedente (5-6 dicembre), il presidente Schifani si era recato a Milano prendendo un volo da Palermo, questa volta utilizzando la compagnia Ryanair: 452,96 euro il costo di andata e ritorno.

Per la missione del 25-26 ottobre a Roma con partenza da Palermo, Schifani ha preso voli Ita, pagando in totale 721 euro. Un poco meno la spesa fatta per la trasferta a Roma 8-11 novembre, 598,14 euro: in quella occasione il volo di andata Pa-Roma della Ryanair è costato 241,41 euro, quello di ritorno della compagnia Ita 356,73 euro. Pari a 476 euro il costo per i due voli Ita Palermo-Roma e ritorno tra il 17 e il 21 novembre. Quasi il doppio, appena una settimana dopo sempre Palermo-Roma e ritorno con la compagnia Ita: 810 euro.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.