Condividi
Il fatto

Treno esce dai binari per frana tra Palermo e Caltanissetta, i soccorsi sono arrivati dopo ore

giovedì 29 Agosto 2024
treno_binari

Una frana tra Villalba e Marianopoli ha interrotto i collegamenti ferroviari tra Roccapalumba e Caltanissetta.

I tecnici di Rfi da ieri pomeriggio sono ancora al lavoro per ripristinare la linea, al momento interrotta, fra Roccapalumba e Caltanissetta per il movimento franoso causato dal maltempo. Lo smottamento è stato provocato dall’esondazione del torrente Belice. Una massa di acqua e fango si è riversata sulla ferrovia e ha fatto uscire dai binari il treno regionale Termini – Caltanissetta, tra le stazioni di Vallelunga e Marianopoli.

Gli undici passeggeri dopo ore di attesa sono stati recuperati dalla protezione civile e dalla forestale riuscite ad aprire un percorso con i fuoristrada tra le trazzere invase dal fango. Il treno è rimasto in piedi e nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. Dopo qualche ora un altro convoglio ha rimosso le carrozze dai binari. Sono stati danneggiati 100 metri di linea ferrata. La linea rimarrà chiusa per tutto il giorno. Sono state attivate da Trenitalia corse con bus tra Caltanissetta e Palermo e tra Caltanissetta e Roccapalumba.

Per mancanza massicciata a causa del maltempo, l’ultimo asse del treno è fuoriuscito dalla rotaia. Con 11 passeggeri il treno ha deragliato fortunatamente senza feriti. Alle 21.30, dopo ore di attesa, i passeggeri sono stati poi recuperati da mezzi della forestale che hanno aperto un percorso sul fango.

La società fa sapere che i treni regionali a causa della frana possono registrare ritardi e subire cancellazioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.