Condividi
contro la violenza sulle donne

Tribunale di Palermo, “Insieme per uno scatto d’amore”: iniziativa del Cpo Avvocati GUARDA IL VIDEO

venerdì 25 Novembre 2022

In occasione della “Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne”, si è celebrata l’iniziativa “INSIEME PER UNO SCATTO D’AMORE” organizzata dal Comitato Pari Opportunità  dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, presieduta dall’avvocata Marinì Badalamenti con il patrocinio del Coa, dell’Unione degli Ordini forensi della Sicilia e del Cnf

Gli Avvocati e le Avvocate sono stati invitati ad inviare un loro scatto accompagnato da un breve pensiero sul tema della violenza di genere. Con le oltre 190 fotografie è stato preparato un collage fotografico e presentato alle 12 nell’atrio del Palazzo di Giustizia di Palermo alla presenza dei vertici degli Uffici giudiziari e dei rappresentanti delle Istituzioni Forensi.

Per il IlSicilia.it abbiamo intervistato la dott.ssa Carmen Reina della Commissione 25 Novembre del Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Palermo, organizzatrice dell’evento, che ha riassunto l’iniziativa.

Alla breve cerimonia hanno partecipato il Presidente della Corte di Appello, Matteo Frasca, ill Presidente del Tribunale, Antonio Balsamo, la Procuratrice Generale, Lia Sava, il Procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, il Presidente del Cpocg Claudia Ferrari, il Presidente del Coa Antonello Armetta, il Presidente dei Fori Siciliani Giuseppe Di Stefano e il Vice Presidente del CNF Francesco Greco.

Un semplice scatto, unito ad altri, ha reso più incisivo ed universale la testimonianza ed il messaggio da veicolare: il NO collettivo degli operatori della Giustizia ad ogni forma di violenza contro le donne.

Emozionante il momento in cui è stata data lettura dei nomi e cognomi delle vittime di femminicidio avvenuti nel 2022 , accompagnata dalla musica del Maestro di Violino Giovanna Ferrara per ricordare le vittime di violenza.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.