Condividi
contro la violenza sulle donne

Tribunale di Palermo, “Insieme per uno scatto d’amore”: iniziativa del Cpo Avvocati GUARDA IL VIDEO

venerdì 25 Novembre 2022

In occasione della “Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne”, si è celebrata l’iniziativa “INSIEME PER UNO SCATTO D’AMORE” organizzata dal Comitato Pari Opportunità  dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, presieduta dall’avvocata Marinì Badalamenti con il patrocinio del Coa, dell’Unione degli Ordini forensi della Sicilia e del Cnf

Gli Avvocati e le Avvocate sono stati invitati ad inviare un loro scatto accompagnato da un breve pensiero sul tema della violenza di genere. Con le oltre 190 fotografie è stato preparato un collage fotografico e presentato alle 12 nell’atrio del Palazzo di Giustizia di Palermo alla presenza dei vertici degli Uffici giudiziari e dei rappresentanti delle Istituzioni Forensi.

Per il IlSicilia.it abbiamo intervistato la dott.ssa Carmen Reina della Commissione 25 Novembre del Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Palermo, organizzatrice dell’evento, che ha riassunto l’iniziativa.

Alla breve cerimonia hanno partecipato il Presidente della Corte di Appello, Matteo Frasca, ill Presidente del Tribunale, Antonio Balsamo, la Procuratrice Generale, Lia Sava, il Procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, il Presidente del Cpocg Claudia Ferrari, il Presidente del Coa Antonello Armetta, il Presidente dei Fori Siciliani Giuseppe Di Stefano e il Vice Presidente del CNF Francesco Greco.

Un semplice scatto, unito ad altri, ha reso più incisivo ed universale la testimonianza ed il messaggio da veicolare: il NO collettivo degli operatori della Giustizia ad ogni forma di violenza contro le donne.

Emozionante il momento in cui è stata data lettura dei nomi e cognomi delle vittime di femminicidio avvenuti nel 2022 , accompagnata dalla musica del Maestro di Violino Giovanna Ferrara per ricordare le vittime di violenza.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.