Condividi
L'indagine della Guardia di Finanza

Truffa a Godrano (PA), vendute quasi 2mila assicurazioni false: arrestato broker

giovedì 24 Agosto 2023

I finanzieri del comando provinciale Palermo hanno scoperto a Godrano, in provincia di Palermo, un broker nel campo delle assicurazioni che avrebbe rilasciato circa 1850 contratti di assicurazione verosimilmente falsi.

L’indagine è partita dai finanzieri di Bagheria dopo diverse denunce di soggetti a cui era stata sequestrata l’automobile perché privi di copertura assicurativa, risalendo all’assicuratore che avrebbe consegnato ai suoi clienti dei contratti riportanti delle date di scadenza modificate in modo tale da allungarne la durata. L’assicuratore attraverso un metodo artigianale ma ingegnoso avrebbe modificato i riferimenti temporali sui documenti cancellando con del bianchetto la data di scadenza; il certificato così ottenuto veniva poi scannerizzato e modificato al computer attraverso un programma di alterazione digitale. In questo modo i numerosi clienti dell’agenzia, attratti dai prezzi vantaggiosi offerti dal broker, pur pagando dei contratti assicurativi di durata annuale per i propri veicoli, avrebbero ottenuto solamente delle polizze con copertura semestrale o, nel peggiore dei casi, i loro veicoli non sarebbero stati assicurati affatto. I finanzieri hanno constatato come il broker operasse abusivamente, in assenza della prevista iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Rui), gestito dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass). I profitti della presunta truffa potrebbero aggirarsi sulle centinaia di migliaia di euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.