Condividi

Truffa con fondi europei: ventidue coinvolti, sequestro al Consorzio Agrario di Palermo

venerdì 5 Luglio 2019
Guardia finanza truffa frode fatture
foto d'archivio

Sono 22 le persone denunciate dalla Guardia di Finanza, nell’ambito dell’operazione Vinegar coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo su una truffa riguardante l’ottenimento di finanziamenti europei concessi dall’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.

L’idea che sarebbe stata finanziata con fondi europei era quella del Consorzio Agrario di Palermo di dar vita a un aceto siciliano (“Aceto Salutistico Siciliano”) e a un prototipo di generatore di energia elettrica (Andromeda) alimentato ad olio vegetale. Secondo i magistrati che coordinano l’inchiesta, invece, questo sarebbe stato soltanto un paravento per truffare l’Ue ed evadere il Fisco.

E così, i finanzieri del nucleo di polizia economico – finanziaria hanno eseguito un provvedimento di sequestro del Gip di circa 450mila euro nei confronti del Consorzio Agrario di Palermo Scarl. Ammonterebbero 300 mila euro i fondi comunitari ottenuti per un progetto mai realizzato, ma ci sarebbe anche la maxi evasione. I due progetti erano stati finanziati nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) Sicilia 2007/2013, per un totale di oltre 1 milione e 600 mila euro.

Il provvedimento riguarda anche il suo ex rappresentante legale G.T., residente a Palermo, e altre società e persone fisiche che sarebbero coinvolte, a vario titolo, nella truffa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.