Condividi
Il provvedimento

Turismo, Amata (FdI): “Iniziativa importante il ddl sugli affitti brevi, attesa da tempo dal comparto”

venerdì 8 Settembre 2023
Elvira Amata

“Il disegno di legge sugli affitti brevi predisposto dal ministro del Turismo, Daniela Santanchè, è certamente un’iniziativa importante, attesa da tempo dal comparto turistico. Da troppi anni, infatti, mancava una gestione delle locazioni ad uso turistico, per cui il mio plauso al ministro per l’impulso che ha voluto imprimere sulla questione”. Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, commentando il provvedimento legislativo presentato dalla titolare del dicastero di via di Villa Ada e la cui bozza è stata già trasmessa alle parti interessate.

“Siamo pronti a fornireprosegue la Amata ulteriori contributi, rispetto a quelli già oggetto di interlocuzione istituzionale affinché si possa in tempi brevi giungere alla condivisione del testo normativo di riordino della materia. Sono certa e, in tal senso auspiNBco una veloce approvazione del ddl, che a breve il comparto turistico potrà avvalersi di un importante strumento normativo capace di regolare in modo uniforme e funzionale la materia”.

La bozza del testo disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo per finalità turistiche, portando ad esempio da quattro a due gli immobili in affitto ad uso turistico e ancora il limite di soggiorno minimo ad almeno due notti nei centri storici delle Città metropolitane, oltre a prevedere anche l’introduzione del Codice identificativo nazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.