“La consueta analisi del Sole 24Ore sul tempo libero nelle città quest’anno premia Caltanissetta, ponendola, pur in un quadro problematico per la Sicilia, nella parte alta della classifica e al primo posto per alcune peculiarità nell’indice del tempo libero. – dichiara Giacomo Fiocchi – La nuova posizione in classifica non è frutto del caso, ma purtroppo neanche di una attenta strategia della Amministrazione passata“.
“Il miracolo ha avuto origine dall’iniziativa di un privato, Giuseppe Cannavò, che nel 2015, attraverso la Uno@uno e in collaborazione con la Pro Loco, in occasione dell’Expo di Milano propose il format originale “Taste & Win“, dando la possibilità di vincere un soggiorno a Caltanissetta a quanti avessero scattato un selfie davanti alla Vara dell’Ultima cena del Biancardi, esposta nel padiglione siciliano di Expo“.
“L’idea vincente era quella di utilizzare abitudini e strumenti familiari al pubblico per promuovere il centro Sicilia, territorio tanto interessante quanto escluso dai normali circuiti turistici“.
“Da quell’occasione e tutte le volte che “Taste & win” è stato riproposto, – insiste Fiocchi – la città ha ospitato vincitori del soggiorno italiani e stranieri, vedendo allo stesso tempo crescere la visibilità di Caltanissetta sul web, anche con il contributo dei vincitori dei concorsi, i quali formano una sorta di zoccolo duro che veicola tutti i post e i video immessi in rete, alcuni dei quali hanno raggiunto oltre 100.000 visualizzazioni. Per noi operatori questo fenomeno ha comportato un costante incremento delle presenze e anche qualche sold out“.
“Il format (che ha fatto assegnare alla Pro Loco un prestigioso premio allo Smau di Napoli quale significativo metodo innovativo di propaganda del territorio) non si è interrotto e l’ultima edizione, che ha portato Caltanissetta al FICO di Bologna con la presentazione da parte del Gruppo Alessi del Rollo e della Cubaita, ha avuto notevole riscontro e nel prossimo mese aspettiamo i vincitori di alcuni premi“.
“Mi sento di poter parlare anche a nome di Giuseppe D’Antona, presidente della Pro Loco, che condivide la mia soddisfazione ma anche le mie perplessità, quando dico che è il momento che l’Amministrazione attuale si svegli e contribuisca con quei mezzi cui non possono ancora supplire solo gli sforzi dei privati alla nuova vita turistica del nostro territorio- conclude l’imprenditore nisseno- Siamo all’inizio del mandato, è il momento perfetto per affiancare quei privati benemeriti, come Giuseppe Cannavò, Beatrice Giammusso, Lucia Cosentino, Marco Matta e i fratelli Alessi che hanno iniziato un percorso che potrà portare Caltanissetta ben più in alto in ogni classifica“, chiosa Giacomo Fiocchi.