SCORRI LE FOTO IN ALTO
Ha avuto luogo ieri, venerdì 18 dicembre 2020, nella modalità streaming per via della pandemia e per il rispetto delle norme previste per legge, l’iniziativa dal titolo “I Teatri di Palermo” un progetto di Raffaele Sabato promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo.
L’intento – così come dice bene dice il direttore artistico Sabato – è valorizzare il teatro popolare quale forma attrattiva di promozione dell’ arte e della cultura coinvolgendo siti storici e popolari che portino nuovo turismo anche nel periodo destagionalizzato.
“Spesso, anzi molto spesso – continua Sabato – mi sono trovato a manifestare per portare avanti il teatro popolare palermitano ricevendo solo il silenzio più assordante delle Istituzioni locali. Devo invece ringraziare l’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina che attraverso il progetto ha ridato un poco di luce al comparto popolare. Sappiano che i teatri pubblici beneficiano di tantissime risorse economiche, ma nelle loro attività costruiscono barriere nei confronti del teatro popolare di cui ritengo essere uno dei pilastri portanti”.
I teatranti di Palermo nel mercato del Capo attraverso l’esposizione di gigantografie di Giorgio Li Bassi hanno confermato quella popolarità di cui essere fieri e che mostra l’identità siculo-araba della nostra Palermo.
Il progetto ha portato alla luce, in streaming sulla pagina de ilmoderatore.it , “Tommaso l’uomo cane” un film di Raffaele Sabato con la partecipazione di tantissimi attori popolari. Il Film è stato anticipato da interviste ad attori del teatro popolare quali Umberto Uccello, Nino Mamone, Giovanni Patti.