Condividi

Turismo, Musumeci: “Serve un’Authority per la gestione dell’Etna”

venerdì 21 Settembre 2018
eruzione-etna

«Serve un’Authority per la gestione dell’Etna, che sintetizzi gli interessi di tutti gli attori pubblici e privati all’interno di una nuova cornice normativa e regolamentare». Lo sostiene il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Sicilia di Catania.

«Il mio governo – continua Musumeci – ci sta già lavorando e presto sottoporremo la bozza a tutti i soggetti interessati. Ma da sola l’Autorità di gestione non basterebbe: occorre superare la diffusa mentalità di un esasperato provincialismo, assolutamente incompatibile con il valore universale che riveste il nostro vulcano. Una mentalità, sia chiaro, che ha contagiato operatori privati e amministratori locali ed ha frenato, nel tempo, ogni possibile progetto di crescita e di sviluppo perché le dinamiche si sono mosse al di fuori di una logica di sana competizione e leale concorrenza».

«La Regione – evidenzia il presidente – farà la sua parte senza ostracismi ma con l’attenzione che si rende necessaria quando si interviene su un vulcano attivo. E intanto nei prossimi giorni provvederemo a dare al Parco un nuovo vertice, con maggiore disponibilità di tempo da dedicare all’Ente. Vorrei tanto – conclude – che per l’Etna un brand conosciuto in tutto il mondo si aprisse finalmente una nuova stagione: più ricettività, più servizi, più pulizia, più decoro e un messaggio promozionale unico. E forse questo è il momento giusto».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.