Tutto pronto per la Festa dell’Unità a Palermo. La manifestazione prenderà il via domani, giovedì 25, a Villa Filippina, per festeggiare i primi 80 anni. L’evento, organizzato dalla segreteria provinciale del Partito Democratico, proseguirà fino a domenica 28 settembre.
Venti panel politici, oltre 120 relatori, 10mila metri quadrati di spazio aperto, più di 30 volontari, 80 anni di storia. Sono alcuni dei numeri della Festa dell’Unità di Palermo. Quattro giorni tra dibattiti, incontri, presentazioni di libri e poi gli spettacoli serali, oltre al villaggio gastronomico che farà da sfondo. Per accogliere i diversi momenti saranno allestiti tre palchi: quello dei dibattiti politici, riservato a incontri e confronti sui principali temi contemporanei; il Main Stage, destinato ai concerti e agli appuntamenti serali; e il palco del Monsù, dedicato a teatro, talk, performance e spazi di riflessione culturale.
Dalla lotta alla mafia all’economia, dal sociale alla politica estera, fino alle proposte dei Circoli e degli amministratori locali. Sono solo alcuni dei temi che saranno messi a nudo e su cui interverranno diversi volti. Questi soltanto alcuni degli ospiti del Partito Democratico Nazionale ed Europeo che interverranno alla Festa di Palermo: On.le Sandro Ruotolo europarlamentare resp. Informazione, Cultura, Culture e memoria del Partito Democratico; On.le Camilla laureti, europarlamentare responsabile alle Politiche agricole e alimentari nella segreteria nazionale, e vicepresidente del Gruppo dei Socialisti & Democratici al Parlamento EU.; Sen. Enza Rando, resp. Contrasto alle mafie, Legalità e Trasparenza del Partito Democratico; On.le Giuseppe Lupo, europarlamentare e vicepresidente Commissione per i Bilanci UE, membro Commissione per la Pesca UE; Sen. Alessandro Alfieri, resp.Riforme e Pnrr per il Partito Democratico; On.le Giuseppe Provenzano, resp. Esteri, Europa, Cooperazione internazionale per il Partito Democratico; Sen. Sandra Zampa, membro X Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale); On.le Matteo Orfini, membro VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione); On. Valeria Valente, membro Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere; On. Lucia Annunziata, membro della Commissione per gli affari esteri e della Delegazione per le relazioni con Israele, oltreché membro sostituto della Commissione per il commercio internazionale, della Commissione per la sicurezza e la difesa del Parlamento europeo e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti.
Il primo giorno spazio a terzo settore ed economia. Tra gli ospiti Sandra Zampa, Matteo Orfini, Giuseppe Lupo. In serata in scena Lisitrata e il concerto dei Matrimia.