Condividi

Uccise vigile fuoco per gelosia
Condannato a 14 anni

mercoledì 30 Novembre 2016

Il gup del tribunale di Ragusa ha condannato il commerciante di 57 anni Filippo Assenza per l’uccisione e il vigile del fuoco Giorgio Saillant avvenuta scorso 24 gennaio. Fatale un colpo di fucile dentro la sua auto a Vittoria. Assenza pensava che il pompiere avesse una relazione con la moglie. Oggi, al termine del rito abbreviato il Gup, ha condannato il commerciante a 14 anni di carcere. L’accusa, sostenuta in aula dal pm Monica Monego, aveva chiesto 16 anni di carcere con l’aggravante della premeditazione, il Gup ha invece accolto le richieste della difesa concedendo attenuanti generiche ed escludendo la premeditazione.

Per Filippo Assenza anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, la libertà vigilata per tre anni e il risarcimento danni alle parti civili, con una provvisionale di 90 mila euro, oltre al pagamento delle spese processuali per le stesse parti civili, quantificate in 4 mila euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.