Condividi

Ucraina: donna russa accoglie una famiglia di profughi con animali a Caccamo

domenica 20 Marzo 2022

Una donna russa a Caccamo ha ospitato una famiglia ucraina fuggita dalla guerra nel suo B&B nel paese in provincia di Palermo. La famiglia è composta da tre donne e tre ragazzi, due cani e un gatto.

“Stiamo vivendo una tragedia enorme – dice Iryna Poddubnaya titolare del B&B – Il racconto della guerra fatto dai russi non è vero. I miei che vivono in Russia mi hanno detto che il l’esercito deve liberare russi che vivono male in Ucraina. Io ho detto loro che non è vero. Non è questo il motivo della guerra”.

Per la famiglia ucraina finalmente un po’ di pace dopo giorni in fuga dal conflitto.

“Non c’è differenza tra russi e ucraini – dice Galla Mostrosova la donna ucraina fuggita dalla guerra – E’ importante che ci sono persone di buona volontà che danno una mano a chi soffre e vive una condizione difficile

. Anche i ragazzi fuggiti cominciano a sorridere e giocare con i cani per tornare alla normalità.

“Una sensazione strana – dicono i due ragazzi – quando tu devi andare via dal posto dove sei nato e dove credevi di costruirti una vita”.

Anche a Caccamo in questi giorni è iniziata una raccolta per le popolazioni ucraine.

“Grazie alla solidarietà dei caccamesi – dicono dall’amministrazione comunale – ieri sono stati raccolti tantissimi generi di prima necessità che nei prossimi giorni partiranno in direzione della Polonia. Tantissimi capi d’abbigliamento invece saranno messi a disposizione di chi sta arrivando. In queste ultime ore, la macchina dell’accoglienza si è messa in moto, ieri sono giunti nel nostro paese dieci ucraini che sono stati accolti da famiglie, dalla chiesa e da persone che hanno messo a disposizione delle case. Chi volesse contribuire alle attività del tavolo della solidarietà può mettersi in contatto con i servizi sociali del Comune”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.