Condividi
L'idea

Un casinò a Taormina: Gallo presenta la proposta di legge alla Camera

sabato 27 Maggio 2023

Era il 1963 quando a Taormina il commendatore Domenico Guarnaschelli aprì il casinò a Villa Mon Repos, che in brevissimo divenne meta di vip, turisti, starlette. Il casinò divenne noto in tutto il mondo ma ebbe vita breve, anzi brevissima e due anni dopo chiuse battenti su provvedimento della Repubblica Italiana. Spesso si è parlato della possibilità di proporre la riapertura di una casa da gioco ma di concreto non è stato fatto nessun passo.

Adesso ci riprova il parlamentare Francesco Gallo (Sud chiama Nord) che ha presentato alla Camera una proposta di legge, d’intesa con la senatrice Dafne Musolino, per l’istituzione di una casa da gioco nel comune di Taormina. “Dopo lunghi anni di silenzio e inerzia, proviamo a porre rimedio all’ingiustizia perpetrata ai danni di Taormina e di tutta la Sicilia- spiega Gallo-  Anche in questo campo i tempi sono maturi per riequilibrare il divario tra nord e sud, puntando su un tema – quello del Casinò – certamente non decisivo per il nostro sviluppo, ma altamente simbolico della discriminazione fino ad oggi subita!”

La città di Taormina  – si legge nella relazione alla proposta di legge- ha una grande rilevanza strategica nella politica turistica regionale anche per la sua notorietà internazionale ed è stata, tra l’altro, l’unica sede di casa da gioco in Sicilia. “Con l’istituzione di una casa da gioco nel comune di Taormina  – prosegue la relazione- si determinerà il superamento dei danni e degli svantaggi che la situazione attuale comporta a livello turistico per la Sicilia in generale e per Taormina in particolare dimostrati anche dal forte esodo dei flussi turistici domestici verso quei paesi vicini come Malta le cui strutture sono promosse e legalizzate.”

“Il nuovo casinò – conclude l’on. Gallo- costituirebbe ad un tempo un’attrattiva turistica e una fonte di finanziamento. Infatti rappresenterebbe un importante ed efficace strumento per investimenti economici e fornirebbe occasioni di lavoro e di benessere per numerosi addetti professionali qualificati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.