Condividi

“Un inferno di rifiuti”: eternit e immondizia nelle strade di Palermo | Fotogallery

domenica 17 Marzo 2019
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò

Scorri la fotogallery in alto

“Non è l’inferno, anche se ci si avvicina molto”, parola di Giovanni Moncada, presidente dell’associazione Comitati Civici Palermo, che ha documentato due discariche a cielo aperto in piazza in via Ammiraglio Rizzo e in piazza del Carmine, a Ballarò.

Qui, sepolte dai rifiuti ci sono anche lastre di eternitin parte sbriciolare ed un recipiente in cemento/amianto ridotto in pezzi”.

“Inoltre – aggiunge – in questa piazza stanno accatastando una certa quantità di legname, per la consueta ‘vampa di San Giuseppe’ che in un contesto così provocherà inevitabilmente danni enormi”.

In una e-mail inviata anche al sindaco Leoluca Orlando e al presidente della Rap, Giuseppe Norata, Moncada chiede la bonifica immediata e “la sorveglianza della zona in questi giorni per prevenire i soliti devastanti roghi per San Giuseppe, che disperdono nell’atmosfera fumi tossici”.

La richiesta di bonifica riguarda anche “la paurosa discarica di via Ammiraglio Rizzo, proprio di fronte alla scuola Cesare Abba. Un residente – racconta Moncada –  ha fotografato il sito che, senza una recinzione e senza controlli, è destinato ad essere una perenne discarica abusiva a cielo aperto”.

L’Associazione ha documentato pure una discarica abusiva in piazza Baronio, quartiere Albergheria, in cui ci sono materassi abbandonati, pezzi di mobili e rifiuti di ogni genere, come testimoniano gli scatti nella fotogallery in alto.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parco nazionale degli Iblei, Abbate: “Serve riperimetrare i confini per non compromettere l’economia” CLICCA PER IL VIDEO

A fare il punto della questione siciliana, all’ordine del giorno della quarta Commissione, è il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia, Galluzzo e Midili: “Il centrodestra riparta dal modello Milazzo. Al lavoro per valorizzare le nostre eccellenze” CLICCA PER IL VIDEO

Milazzo, città sospesa tra mare e cultura. Infrastrutture, porto, turismo. Di questo e tanto altro si è parlato nel corso della puntata n.370 di Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it