Scorri la fotogallery in alto
“Non è l’inferno, anche se ci si avvicina molto”, parola di Giovanni Moncada, presidente dell’associazione Comitati Civici Palermo, che ha documentato due discariche a cielo aperto in piazza in via Ammiraglio Rizzo e in piazza del Carmine, a Ballarò.
Qui, sepolte dai rifiuti ci sono anche lastre di eternit “in parte sbriciolare ed un recipiente in cemento/amianto ridotto in pezzi”.
“Inoltre – aggiunge – in questa piazza stanno accatastando una certa quantità di legname, per la consueta ‘vampa di San Giuseppe’ che in un contesto così provocherà inevitabilmente danni enormi”.
In una e-mail inviata anche al sindaco Leoluca Orlando e al presidente della Rap, Giuseppe Norata, Moncada chiede la bonifica immediata e “la sorveglianza della zona in questi giorni per prevenire i soliti devastanti roghi per San Giuseppe, che disperdono nell’atmosfera fumi tossici”.
La richiesta di bonifica riguarda anche “la paurosa discarica di via Ammiraglio Rizzo, proprio di fronte alla scuola Cesare Abba. Un residente – racconta Moncada – ha fotografato il sito che, senza una recinzione e senza controlli, è destinato ad essere una perenne discarica abusiva a cielo aperto”.
L’Associazione ha documentato pure una discarica abusiva in piazza Baronio, quartiere Albergheria, in cui ci sono materassi abbandonati, pezzi di mobili e rifiuti di ogni genere, come testimoniano gli scatti nella fotogallery in alto.