Condividi

Un libro di pensieri e aforismi in dono alla figlia per mostrare che “Saggezza Esiste”

venerdì 4 Dicembre 2020

Quello tra genitori e figli è un legame complesso, fatto di condivisione e separazione, di dialogo ma anche di scontro, di abbracci affettuosi e di parole dure: momenti e aspetti diversi, alcune volte dolci, altri conflittuali che si ricollegano sempre e comunque alla dimensione amorevole della famiglia.

Per un figlio o una figlia il padre rappresenta sempre un modello determinante e il suo agire è, almeno in teoria, determinato da quel vissuto esperienziale sempre in divenire che concorre a formare la saggezza. Ed è proprio la saggezza la virtù che ispira come autore e come papà Lorenzo Matassa, nella realizzazione del suo libro.

“Saggezza Esiste” edito da “Arti grafiche Palermitane” parte dal riconoscimento della virtù dell’esperienza ma anche se non soprattutto dal desiderio di un padre di donare alla figlia per il suo ingresso nel mondo degli adulti qualcosa che le lasci un bagaglio da portare con sé nel suo percorso di crescita. Qualcosa che sia immediato e veloce come la comunicazione dei nostri tempi ma non per questo meno profondo.

Così ci si ritrova di fronte ad un libro pensato per essere veloce che mette insieme di pensieri di  un genitore affettuoso seguiti dagli aforismi figli di del proprio bagaglio di lettore come breve ma incisivo stralcio corroborante delle emozioni.  I temi con cui la ragazza sarà chiamata a confrontarsi, siano essi emozionali, intellettuali o legati al quotidiano come possono esserlo la Felicità, la Scienza, la Poesia, l’Economia, l’Arte, l’Amicizia, la Cucina, il Fine Vita, sono tenuti insieme dal trait-d-union della saggezza paterna.

Ciò che si racconta nel libro è a tutti gli effetti un percorso di crescita, un percorso nel quale alla fine un padre oltre che accompagnare la propria figlia, scopre di essere al tempo stesso viaggiatore anche lui. Perché in fondo la via della saggezza è sempre lunga  per tutti a prescindere dall’età.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.