Una congrega più antica del Festino di Santa Rosalia. Si celebra a Borgo Vecchio, a Palermo, la festa in onore di Sant’Anna. La patrona di uno dei quartieri più antichi della città verrà onorata con la classica processione che si svolgerà il 29 luglio. In mezzo tante attività, anche con risvolti sociali.
La storia della confraternita
La fondazione della confraternita risale addirittura al 1555, ovvero 469 anni fa. La congrega di Sant’Anna è uno dei tre gruppi religiosi del quartiere, insieme a quello di San Giuseppe e del Santissimo Crocifisso. Una tradizione che si tramanda di padre in figlio, come racconta Giuseppe Scavone. “La nostra è una fede familiare. La mia è una delle tre famiglie che ha partecipato alla Scinnuta, ovvero la messa a terra della statua di Sant’Anna. Una tradizione portata avanti dalle famiglie Scavone, Aucello e Cernigliaro. Siamo fieri di proseguire un percorso portato avanti dai nostri padri. E speriamo che i nostri figli facciano altrettanto“.
Le celebrazioni religiose prevederanno inoltre dei momenti sociali, con la proiezione di alcuni film all’interno della chiesa. Oggi ci sarà poi l’omaggio floreale alla santa fatto dalle tre confraternite del quartiere, mentre domani sarà il turno dell’evento riservato ai piccoli novizi. Momento clou delle celebrazioni sarà la processione di domenica fra le strade del quartiere, addobbato a festa con le coloratissime luminarie. Una marcia che vedrà un momento importante nell’ingresso al porto, luogo in cui verrà depositata una corona di fiori in onore dei caduti in mare. A chiudere la manifestazione saranno i tradizionali giochi di carta.