La vostra Patti Holmes, per questo weekend, grazie a Ileana Arceri, la sua bella e bionda Watson, nonché amica, vi consiglia una gita a Petralia Sottana dove, il 21 e 22 luglio, si magnificano il cibo e le arti di strada attraverso “Chianu & Guastedda“, una gioiosa manifestazione che unisce grandi e piccini. Prima di goderci la festa, qualche curiosità su questo piccolo gioiello incastonato sulle Madonie.
Tradizionalmente l’abitato era diviso in cinque quartieri, anche se oggi se ne contano sette:
- Pusterna, l’area medievale dove sorgono la Chiesa Madre, la prigione, che oggi ospita il museo Collisani, e l’antico castello.
- Carmine, collocato più in alto, per secoli il quartiere degli artigiani, come testimonia la toponomastica.
- San Salvatore, accanto al Carmine, sorto intorno al Quattrocento, abitato soprattutto da pastori.
- Provvidenza, quartiere medioevale contadino, caratterizzato da stradine strettissime sotto la Chiesa Madre.
- Casale, sorto fra il Seicento e il Settecento sulla base di una razionale programmazione, in parte sull’area che ospitava il quartiere ebraico, l’odierna via Conceria.
- San Giovanni, quartiere antico con la chiesa di San Giovanni e e San Calogero, il Santo Patrono, la chiesa di San Rocco, la Chiesa della SS. Croce e il Convento dei Cappuccini, in cui sono sorte numerose case intorno, il Calvario e l’ex ospedale.
- San Giuseppe, dove sorgeva la chiesetta di San Giuseppe di campagna, in cui, in seguito alla crescita della popolazione e svariate esigenze, sono sorte numerose palazzine.
- In un documento del 1258 appaiono per la prima volta distinte Petra “inferior” (Petralia Sottana) e Petra “superior” (Petralia Soprana) in origine quasi certamente un’unica comunità. Su quale delle due sia la più antica esiste un’antica contesa, tutt’ora di difficile soluzione.
Adesso tuffiamoci nel buon cibo e nel divertimento, che “Chianu & Guastedda” rappresentano appieno. Il centro storico di Petralia Sottana, unico paese in Sicilia a fregiarsi della Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale, si animerà con la cucina del territorio, il cibo da strada locale, in un percorso del gusto tra stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la “guastedda” fritta, le cucchie (dolci ripieni tipici del Natale petralese), gli amaretti, la porchetta locale, la salsiccia e la pancetta alla brace, le panelle, il pane cunzato, le schiacciate con formaggi locali e primi piatti di stagione, il tutto inondato da Birra Forst.
Il Corso Paolo Agliata si trasformerà in un palcoscenico in cui si esibiranno gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze, i “chiani”, coinvolgendo il pubblico e creando un’atmosfera da sogno. Uno spettacolo che sarà portato in scena anche a Piano Battaglia, domenica mattina. “Chianu & Guastedda” è far rivivere la convivialità del paese di un tempo, con i tradizionali giochi di strada per far riscoprire ai più piccoli come ci si divertiva all’aperto, un esempio per tutti il gioco dell’elastico. Potrete cimentarvi, anche, con l’uncinetto, insieme alle splendide donne petralesi che sferruzzano da mesi per allestire il Tricot street art, lavori fatti a mano che saranno utilizzati per decorare l’arredo urbano del centro storico, dagli alberi ai lampioni, dalle ringhiere alle panchine.
Ma questa manifestazione è anche altro: è rileggere la strada come ambiente ideale per lo sport; è scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana grazie ai volontari del SCN, che vi accompagneranno per le vie del paese dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20; è tipicità di Sicilia; è gustare un gelato davanti allo splendido panorama delle nostre Madonie o un torroncino come quelli che facevano le nostre nonne. L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana “Antonio Pepe” con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana e main sponsor Birra Forst.
Il programma
Sabato 21 – Corso Paolo Agliata
Alle 16
Apertura Stand gastronomici (fino a sera)
Alle 18
Yoga in Piazza Umberto
Animazione per bambini (Piazza Misericordia)
Alle 19 – Piazza della Vittoria
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Alle 20,30 – Piazza Gramsci
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Alle 22 – Piazza Umberto I
Qualcosa di Strano di e con Riccardo Strano
Compagnia Onarts
Domenica 22 Luglio
Alle 9 – Albergo Ristorante Il Castello
Yoga al Castello (su prenotazione)
Alle 10 – Corso Paolo Agliata
Apertura Stand gastronomici (fino a sera)
Dalle 11
Dimostrazione di estrazione oli essenziali, a cura di La Libella ( Antheus)
Tricot Street Art live (Piazzetta adiacente al palazzo municipale)
Alle 11,30 – Piano Battaglia
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Alle 12 – Piazza della Vittoria
Animazione per bambini
Alle 16 – Piazza Gramsci
Duo Pitita in Menemen a colazione
Alle 17 – Piazza Misericordia
Peppino Marabita in Malleabile
Compagnia Onarts
Alle 18 – Piazzetta adiacente al palazzo municipale
Lezione/esibizione Difesa personale
A cura di Sport Studio Samurai
Alle 19 e alle 21 – Piazza della Vittoria
Engy – performance al cerchio
Compagnia Onarts
Alle 22 – Piazza Umberto I
Duo Pitita in Menemen a colazione
PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE
Visite guidate del paese: Chiese principali, Museo Civico “Antonio Collisani”, Sentiero Geologico Urbano, curiosità, a cura dei volontari del SCN (su prenotazione allo 0921641811)
Buona Petralia Sottana e che CHIANU & GUASTEDDA abbia inizio.
[Le meravigliose foto sono di Mario Vaccarella]