VILLABATE (PA). Spazi accoglienti, a misura di bambini, dotati di tutti i comfort e le tecnologie adeguate per un’attività didattica all’avanguardia. Con questa formula lo studio di architettura AM3 e lo studio Cannone di Palermo hanno vinto il concorso del Ministero per la costruzione di un edificio scolastico innovativo a Villabate. Un successo che segue la vittoria, da parte di AM3, di un altro concorso bandito dalla Diocesi di Agrigento per la costruzione di una nuova chiesa a Villaggio Mosè, nella periferia della città.
“La scuola innovativa di Villabate – spiegano i progettisti – è uno spazio unico integrato atto al confronto e alla scoperta delle dinamiche che animano la comunità locale. Lo spazio si articola tra zone generiche per attività informali, punti di maggiore specializzazione per le attività esplorative e spazi ad alta flessibilità che permettono il setting di vari approcci didattici”.
“Il progetto (QUI) adotta il modello proposto da Indire 1+4 spazi – aggiungono – con un’agorà organizzata per stimolare la comunicazione tra pari e vivere il passaggio dalle attività ludiche a quelle di apprendimento in maniera fluida e giocosa. Attorno a questo centro si dispongono le aule della scuola dell’infanzia e gli spazi di gruppo della scuola primaria che ampliano le loro funzionalità negli spazi informali e per l’esplorazione”.
“L’area esterna ospita campi gioco e orti didattici – concludono i tecnici – ed al primo livello uno spazio protetto per le attività motorie. La sostenibilità ambientale dell’edificio acquisisce un valore pedagogico essendo percepibile dagli alunni. La comunità trova nel nuovo civic center un luogo di incontro che sarà condiviso con i plessi scolastici limitrofi generando un campus scolastico”.