Condividi

Unioni di Comuni, smentita dell’assessore Grasso: “Nessun veto dal governo regionale”

giovedì 31 Gennaio 2019

Dal Governo non esiste nessun veto sia all’istituzione di nuove Unioni tra Comuni che al Fondo delle Autonomie locali. A tal proposito, il Governo aveva presentato un ‘Collegato Pubblica Amministrazione’ poi ritirato perché si è convenuto, vista l’importanza della tematica, di lavorare a un ddl autonomo che disciplina in modo più organico la materia. Nella fattispecie, che tratti funzioni e premialità per quei Comuni (nella maggior parte dei casi sprovvisti di figure apicali) che decidano di unirsi in forma associata. Tra l’altro la norma è stata condivisa con Anci Sicilia con cui c’è una interlocuzione sinergica”. A riferirlo è l’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Bernardette Grasso, che interviene all’indomani dell’uscita della deputata regionale Marianna Caronia sulla questione.

Come già affermato in Commissione Affari Istituzionali e Commissione Bilancio, il tema – conclude l’esponente di governo – sarà oggetto di apposita legge che mira al raggiungimento di obiettivi di efficienza e razionalizzazione dei comuni, mediante la valorizzare delle risorse e in funzione di una migliore organizzazione dei servizi pubblici; della pianificazione urbanistica e dei rifiuti; di una migliore fruizione dei servizi sociali e della gestione della polizia municipale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.