Condividi

Blocco alle nuove unioni di Comuni, Caronia: “Gli assessori riconoscano il ruolo degli enti locali”

mercoledì 30 Gennaio 2019
Marianna Caronia
Marianna Caronia

I rapporti fra la Regione e gli enti locali devono essere improntati alla collaborazione, al riconoscimento reciproco di ruoli e responsabilità, con l’obiettivo di dare servizi efficienti ai cittadini. Per questo faccio appello al Presidente Musumeci perché dia il giusto indirizzo ai suoi Assessori e in sintonia con quanto avvenuto fino ad ora e discusso con Anci“. Questa la posizione di Marianna Caronia, dopo che l’assessore Grasso ha proposto in Commissione Bilancio di mantenere il blocco di costituzione di nuove Unioni di Comuni e ha mantenuto le riserve sul Fondo per l’Autonomia.

I Comuni – afferma Caronia devono avere la possibilità di unire le proprie forze e risorse, per ottimizzarne la resa. Servizi come gli sportelli unici, la polizia municipale, la gestione dei rifiuti o la riscossione ne trarrebbero sicuro vantaggio“.

Di fronte a tagli continui da parte dello Stato e della Regione diventa sempre più difficile mantenere un livello adeguato in servizi anche essenziali. Forse sarebbe bene che ogni parlamentare vestesse i panni di sindaco per un giorno, per comprendere l’effetto delle scelte operate dalla Regione. Sono certa che il presidente Musumeci, che ben conosce la realtà degli Enti locali – conclude Caronia, saprà trovare il giusto equilibrio fra le esigenze di risparmio e quella di garantire la funzionalità dei Comuni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.