“È assolutamente inconcepibile, poiché docenti ed assistenti d’aula hanno la specifica responsabilità di segnalare qualsiasi problematica”. Queste le parole del rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri.
“Si tratta – continua Midiri – di un fatto che ci ha profondamente rattristati e colpiti. Abbiamo un ufficio tecnico molto efficiente in grado di intervenire. Tutto ciò sarà oggetto di una inchiesta interna, e su questo sarò molto rigido, per capire per quale motivo nessuno abbia segnalato questo disagio, ed abbia permesso ad una ragazza di arrivare ad una situazione così critica come l’ipotermia, senza che si fossero fatte delle operazioni preventive. Su una struttura così ampia è normale si possa interrompere qualche impianto, ma non è normale che non venga comunicata nessuna problematica. Spero questi incidenti non si ripetano in futuro“.
In un precedente articolo vi avevamo parlato del caso di una donna che, durante un corso di formazione all’Università di Palermo si è sentita male a causa del freddo. Secondo quanto riportato, la giovane sarebbe andata in ipotermia a causa della mancanza di riscaldamenti in aula.
Tante le polemiche e gli interrogativi sul perché nessuno sia intervenuto prima segnalando, ad esempio, un eventuale malfunzionamento del riscaldamento delle aule. Proprio per questo ilSicilia.it ha deciso di intervistare il rettore Midiri, per fornirci qualche spiegazione.