Condividi
L'inaugurazione dell'anno accademico

Università di Messina, Schifani: “Dottorato honoris causa a Mattarella conferma il protagonismo europeo della città” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 22 Gennaio 2025
“Il conferimento del dottorato honoris causa al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sempre legato il suo nome ai valori più alti della democrazia, rientra pienamente nello spirito della Conferenza di Messina del 1955. Quel consesso, settanta anni fa, diede il via alla nascita dell’attuale Unione europea che oggi è chiamata a guardare sempre più al Mediterraneo come bacino geografico vitale per il suo futuro. È importante che il Capo dello Stato lo abbia sottolineato nella sua lectio doctoralis di fronte alla comunità accademica di Messina, città protagonista del processo di costituzione dell’Ue e del diritto comunitario”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine dell‘inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università di Messina, al Teatro Vittorio Emanuele.
Nel corso della cerimonia è stato conferito il dottorato di ricerca honoris causa in “Scienze delle pubbliche amministrazioni” al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Erano presenti anche gli assessori regionali al Turismo, Elvira Amata, e all’Istruzione, ricerca e università, Mimmo Turano.
“Il mio augurio di proseguire con impegno e merito nello studio, nella ricerca e nel lavoroprosegue Schifani va alla rettrice dell’ateneo messinese, Giovanna Spatari, al corpo docente, al personale tecnico e amministrativo e a tutti gli studenti. La Regione Siciliana è al fianco di tutta la comunità accademica e scientifica della nostra Isola”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.