Agostino Di Lapi è intervenuto lo scorso 25 luglio al Convegno C.I.S.S. Nebrodi-Università di Messina con oggetto “Il ruolo dell’Università per lo sviluppo del territorio”.
“L’Università è un attore istituzionale strategico per lo sviluppo del territorio in quanto luogo di produzione e diffusione del sapere – ha detto Di Lapi -. Le due funzioni storiche dell’Università sono la didattica e la ricerca.
La prima, riguarda il rapporto tra Università e studenti nella diffusione del sapere; la seconda, è produzione di sapere e significa arrivare a risultati a cui non si è arrivati prima. Queste due missioni congiuntamente sono espressione dell’attività di produzione e diffusione di sapere, conoscenze e competenze. Quindi, l’Università è un’istituzione che forma capitale umano, laureati che andranno ad affrontare il mercato del lavoro“.
“Terza missione – ha continuato Di Lapi – che non è tale perché ci sia una graduatoria di importanza, che riguarda i rapporti tra Università e mercato e tra Università e società. Tra l’altro, a partire dal 2012, è stata istituzionalizzata la funzione della Terza Missione in Italia e a partire dal 2013 le Università sono valutate per i loro impatti su mercato e società. In Europa il concetto di Terza Missione, per la prima volta, arriva nel 2000, quando in un documento del Consiglio Europeo di Lisbona, in cui si definisce la terza missione come l’insieme degli impatti e delle relazioni che l’Università ha sulla società. È necessario, dunque, adeguare la didattica alle esigenze del mondo del lavoro, tenendo conto della peculiarità del territorio locale, e adeguare la ricerca scientifica alle esigenze di breve, medio e lungo periodo della società e a quelle del mercato“.
Durante il convegno, inoltre, è stato sottolineato il ruolo delle università come luoghi d’innovazione e di creazione di nuove strartup.
“L’Università promuove l’imprenditorialità ma non solo, essa svolge anche un ruolo importantissimo di intermediazione tra imprese e studenti (attività di job placement) favorendo l’inserimento lavorativo di questi ultimi e stipula convenzioni con imprese e studi professionali per potere fare svolgere agli studenti stages e tirocini. Quindi, l’Ateneo agisce anche per l’inserimento dei giovani nel mondo lavoro, e questo costituisce, insieme agli aspetti relativi all’imprenditorialità, un importante rimedio al problema della disoccupazione giovanile“.
In conclusione dell’intervento Di Lapi ha sottolineato, infine, l’importanza delle società basate sul know-how e sulla conoscenza: “E’ fondamentale che gli Atenei svolgano un ruolo proattivo nel perseguimento della Terza Missione ed è necessario avere a mente che l’Università secondo quanto affermato da San Giovanni Paolo II è ‘una comunità accademica che, in modo rigoroso e critico, contribuisce alla tutela e allo sviluppo della dignità umana e dell’eredità culturale mediante la ricerca, l’insegnamento e i diversi servizi offerti alle comunità locali, nazionali e internazionali“.
L’organizzazione del convegno è stata resa possibile grazie al contributo del sindaco Alvaro Riolo, da un’idea di Francesco Punzo del CISS di Palermo.