Condividi
Al campus Papardo

Università Messina: oltre 3000 studenti per Open Day e Sustainibility Day

giovedì 18 Maggio 2023

Si è conclusa – al Campus di Papardo – la tre giorni dedicata alle edizioni 2023 di “UniMe Open Day” e “UniMe Sustainibility Day”. Gli eventi sono stati organizzati dall’Università di Messina per aiutare gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado ad orientare il proprio futuro accademico e professionale. Durante le manifestazioni, gli stand dei Dipartimenti universitari, dei Centri e delle Strutture d’Ateneo hanno accolto circa 3000 giovani provenienti da Istituti siciliani e calabresi.

L’edizione 2023 di “UniMe Open Day” ha previsto, nello specifico, una parte informativa/formativa (rivolta anche ai genitori) e una parte espositiva, entrambe totalmente dedicate al momento della scelta consapevole del cammino di studi per facilitare l’accesso alle informazioni utili ed una approfondita conoscenza dell’offerta formativa correlata in modo pertinente agli attuali sbocchi occupazionali ed al ventaglio di servizi offerti dall’Ateneo peloritano.

Durante l’iniziativa, con il supporto del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (Ce.R.I.P.), è stato possibile effettuare uno screening delle attitudini, degli interessi e della personalità di ciascun studente.

La giornata dedicata a “UniMe Sustainibility Day”, invece, è stata caratterizzata da speciali attività che hanno permesso di affrontare i temi sempre più attuali dell’istruzione di qualità, dell’energia pulita e accessibile, del riciclo, del consumo e della produzione responsabile. L’Ateneo di Messina, che ha aderito da tempo alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), organizza questo evento a cadenza annuale.

Nel dettaglio, attraverso l’iniziativa sono state presentate le attività di didattica e di ricerca dell’Ateneo che ricadono negli ambiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. L’evento si è, inoltre, collocato all’interno del cartellone di eventi promosso in Italia dall’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per il Festival dello Sviluppo Sostenibile, il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW).

L’obiettivo di “UniMe Sustainibility Day” è stato quello di aumentare la sensibilità ambientale della platea studentesca e la consapevolezza dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo economico, stimolando momenti di riflessione, promuovendo un cambiamento culturale e fornendo basi utili per la scelta di un itinerario di studi focalizzato sulle tematiche della sostenibilità economica, sociale ed ambientale . A tal proposito è stato, anche, posto l’accento sull’insegnamento multidisciplinare “Sostenibilità” che arricchisce l’offerta formativa di UniMe a partire dall’a.a. 2022/23. Con questo Corso di 6 Cfu gli studenti iscritti ai CdS triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico hanno l’opportunità di implementare il proprio percorso accademico, inserendo nel bagaglio di conoscenze elementi e saperi di carattere ambientale, economico, giuridico, energetico, sociologico ed epistemologico.

Durante la manifestazione i ragazzi sono stati invitati a partecipare ad una serie di workshop, seminari e laboratori tematici organizzati dai Dipartimenti e dai principali Centri ed Uffici dell’Ateneo impegnati in attività di promozione della sostenibilità. Erano presenti all’iniziativa, anche, i team studenteschi “Stretto In Carena (SIC)” e “Messina Energy Boat” (MEB)” che fanno dell’innovazione sostenibile e tecnologica il loro fiore all’occhiello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.