Condividi
Università Messina

Centro sportivo medico UniMe, Cuzzocrea: “Nel 2015 inaugurazione da scherzi a parte. Oggi quella vera”

mercoledì 29 Marzo 2023

Nel luglio del 2015 c’è stata un’inaugurazione, ma a quanto pare sembrava di essere su Scherzi a parte, perché mancava un elemento fondamentale: l’autorizzazione dell’Asp. Chi mi ha preceduto ha inaugurato senza che tutto fosse a norma. Quindi è rimasto solo il taglio del nastro. L’autorizzazione dell’Asp è arrivata nel novembre 2022, perché ci siamo attivati dopo il mio insediamento. Ora ci sono tutti i requisiti richiesti nel rispetto delle regole. Oggi è l’inaugurazione vera.

Il Rettore Salvatore Cuzzocrea, che dalla conferenza stampa sulla situazione del Policlinico (qui) non le manda a dire, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa e rivendica con orgoglio che, rispetto al 2015, l’inaugurazione è reale e  dal 3 aprile il Centro medico sportivo riabilitativo di Unime, riprenderà le sue attività dopo alcuni anni di stop.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Rettore Cuzzocrea, il Delegato allo Sport e coordinatore del CdL in  Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, prof. Daniele Bruschetta, il coordinatore del CdL in Scienze motorie sport e salute, prof. Gioacchino Calapai, il prof Demetrio Milardi, coordinatore del cdl di Fisioterapia, il Presidente della SSD Unime, Silvia Bosurgi e numerosi Porettori e docenti dell’Ateneo.

Il taglio del nastro è stato affidato  ad alcuni atleti e studenti Unime, presenti  in rappresentanza delle squadre di Volley e di Pallanuoto della SSD Unime. 

Il centro è stato chiuso- ha sottolineato il Rettore- perchè ci siamo accorti che mancava l’autorizzazione sanitaria dell’Asp che è un requisito obbligatorio, appena ce ne siamo resi conto abbiamo subito interrotto le attività e posto in essere tutti i lavori che servivano per il rilascio di questa autorizzazione. Abbiamo, inoltre, provveduto a potenziare le attrezzature del centro che operer in stretta collaborazione didattico-scientifica con i Corsi di Laurea in Scienze Motorie (triennale e magistrale), Fisioterapia, con le Scuole di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa e Medicina dello sport”. Cuzzocrea annuncia che nelle prossime settimane ci saranno altre “inaugurazioni vere”

In questi anni di chiusura – ha detto il prof. Bruschetta- abbiamo lavorato per arricchire la struttura di nuovi macchinari,che oltre alla cura e riabilitazione dei pazienti, serviranno alla formazione degli studenti dei CdL in Scienze motorie, fisioterapia e delle scuole di specializzazione

Tra i servizi offerti dal centro, particolare attenzione sarà rivolta alla riabilitazione cardiorespiratoria ed al consumo di ossigeno, ed inoltre:

– neuroriabilitazione con esami baropodometrici (utilizzo della pedana stabilometrica)
– riabilitazione post-traumatica (lesioni del ginocchio, della spalla, della caviglia…)
– patologie della colonna vertebrale con analizzatore di immagini della colonna senza emissione di Raggi X

– onde d’urto radiali e focali, di ultima generazione

–  tecarterapia
– laserterapia

– idrochinesi-terapia

Pressoterapia (linfodrenaggio)

Ultrasuoni a bassa frequenza, di ultima generazione

Visite di idoneità medico sportiva (agonistica e non agonistica) con indagine di I e II livello

Il centro che riceve per appuntamento sarà aperto dal lunedì al venerdì ore 8-13 e 15-19, per info: 337 1356263

Il Centro è composto dal Prof. Daniele Bruschetta (Direttore Scientifico), dal dott. Alessio Caldarera (Direttore Sanitario), dal dott. Diego Buda (fisioterapista), dal dott. Giacomo Bombara (fisioterapista), dalla dott.ssa Deborah Giudice (infermiera) e dal sig.  Enrico Donato, collaboratore amministrativo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.