Condividi
Il governo ha istituito una commissione

Università, stop numero chiuso in Medicina? Volo: “Fondamentale modificare il sistema”

sabato 14 Gennaio 2023

Addio al numero chiuso nella Facoltà di Medicina e Chirurgia? Il governo ha istituito una commissione per studiarne la possibilità.

Un gruppo di lavoro, difatti, servirà per definire il fabbisogno dei medici e adeguare le capacità e l’offerta potenziale del sistema universitario. È quanto prevede il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per “esaminare ed approfondire le criticità afferenti alla carenza di medici e professionisti sanitari nell’ambito del Servizio sanitario nazionale”.

Il Ministro vuole individuare, quindi, un “accesso sostenibile” a Medicina.

Su questo abbiamo chiesto all’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, il suo parere.

“Mi sembra fondamentale modificare al più presto il sistema di accesso ai corsi di laurea in Medicina – dice – . Da parte mia c’è una piena condivisione della proposta avanzata sulla stampa dal ministro Bernini“.

Secondo l’assessore infatti, ampliare la platea di giovani è fondamentale, considerando: “l’aumento del fabbisogno di medici e sanitari causato anche dai tanti pensionamenti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it