“C’è un grande interesse a promuovere scambi socio culturali, enogastronomici e artistici fra i due Paesi, dove ad ogni angolo trovi qualcuno che ha origini italiane, come il sindaco di Bariloche, originario di Gangi e il sindaco di Lanus originario di Nizza di Sicilia. Un grande interesse da parte di tutti verso ‘Io Compro Siciliano’, consorzio di promozione del Made in Sicily, il cui protocollo propositivo d’iniziative è stato firmato a maggio da Davide Morici e Diego Mastronardi presidente EPIA”.
Questi gli impegni sottoscritti da Pino Apprendi, segretario provinciale Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) di Palermo, Gabriele Geraci e Franca Albanese, per la rete delle scuole italiane dei mini sindaci, nel corso degli incontri con sindaci e rappresentanti istituzionali di Posada, Oberà, Bariloche, la presidente della regione di Rio Negro Arabela, la ministra Salvina Cordoba.
La delegazione italiana, è stata invitata in Argentina dai rappresentanti dell’Associazione EPIA che nel maggio scorso è stata ospitata sulle Madonie e ricevuta dal Sindaco Orlando e dall’Assessore Toto Cordaro.
“L’USEF, guidata dal segretario generale Totò Augello, presente in Argentina e in quasi tutti i continenti, tiene sempre un dialogo e un ponte fra la Sicilia e gli associati.
Nei prossimi giorni, l’USEF chiederà un incontro all’assessore regionale Nuccia Albano che ha competenze in materia di emigrazione“.