Condividi
La dichiarazione

Continuità territoriale-farsa, De Luca: “Vergogna Rfi, chiediamo ispezione”

sabato 15 Ottobre 2022

Di ritorno in treno dalla due giorni in Parlamento, per l’insediamento della senatrice Dafne Musolino e del deputato della Camera Francesco Gallo eletti con Sud chiama Nord, Cateno De Luca incappa in uno dei problemi che chi viaggia da Roma verso la Sicilia purtroppo conosce bene da anni. E che fiumi di parole sulla continuità territoriale non hanno risolto in 30 anni. E annuncia tuoni e fulmini.

“Di ritorno da Roma con l’intercity notte sono arrivato a Villa San Giovanni e ancora una volta non ho potuto fare altro che constatare l’assoluta mancanza di servizi per i passeggeri- spiega De Luca annunciando richiesta d’ispezioneSono arrivato alle ore 6:00 a Villa San Giovanni con il vagone letto e sceso dal treno per guadagnare tempo mi sarei aspettato un collegamento veloce per Messina.  Invece il primo aliscafo parte alle 5:55. Qualche minuto dopo appena l’arrivo del treno in stazione. L’unica alternativa potrebbe essere rappresentata dal servizio privato della Caronte con una corsa in partenza alle 6:40 ma bisogna fare circa un chilometro a piedi con le valige. L’unica alternativa resta dunque attendere l’aliscafo in partenza alle ore 7:15″

In realtà ci sono da aggiungere le condizioni disagevoli per chi scende dal treno a Villa e vuol raggiungere sia gli aliscafi che la Caronte: non c’è ancora l’ascensore e le scale mobili, sono spesso (per non dire sempre) guaste, al punto che la scorsa estate è stato fornito un servizio di supporto con il personale che materialmente aiutava le persone in difficoltà. Sui disagi dei collegamenti veloci nello Stretto la UilTrasporti ha più volte tuonato dopo i bandi andati a vuoto e l’ennesima proroga a Blu Jet. Non dimentichiamo che nei week end il già carente servizio diventa inaccettabile.

“Nessuna corsa di collegamento veloce per la Sicilia, nessun punto di ristoro o riparo. Solo disagi. Assurdo che la Blujet srl, società controllata da Rfi ed operativa dal 1° maggio 2019 nello Stretto di Messina per garantire  il servizio di continuità territoriale ferroviaria attraverso mezzi veloci per il trasporto pubblico di persone, non abbia ancora adeguato le corse agli orari di arrivo e partenza dei treni. Blue jet espleta tale servizio in ragione del Contratto di programma Stato-Rfi, perché RFI dunque non si mette d’accordo con sé stessa e sposta di 20 minuti la partenza delle ore 5:55 da Villa a Messina alle ore 6:15? È un problema di carenza di mezzi? Perché non puntare allora al rafforzamento della flotta?”

Sono interrogativi più volte sollevati dal leader di Sicilia Vera e Sud chiama Nord Cateno De Luca, anche durante la sua sindacatura a Messina.

Adesso, prosegue De Luca, la misura è colma. La continuità territoriale è un nostro diritto e lo Stato ha il dovere di garantirla assicurando anche tutti i servizi connessi.  Ma è possibile, chiosa De Luca, che persone anziane, con passeggini o valige pesanti debbano ammazzarsi di fatica per raggiungere il binario perché mancano le scale mobili? O ancora che manchi una zona ristoro, o un riparo dalle intemperie? Sud chiama Nord, conclude De Luca, è pronto a chiedere attraverso i propri rappresentanti al Parlamento nazionale un atto ispettivo al Ministero dei trasporti per verificare le ragioni della mancata attuazione della continuità territoriale e altresì perché si indaghino le ragioni per le quali la gara di affidamento del servizio di collegamento è andata deserta per ben 2 volte consecutive, tant’è che il servizio è stato affidato in proroga alla Blujet.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.