Condividi
il fatto

Usef Palermo, settimana Italo Argentina 2023

giovedì 17 Novembre 2022

C’è un grande interesse a promuovere scambi socio culturali, enogastronomici e artistici fra i due Paesi, dove ad ogni angolo trovi qualcuno che ha origini italiane, come il sindaco di Bariloche, originario di Gangi e il sindaco di Lanus originario di Nizza di Sicilia. Un grande interesse da parte di tutti verso ‘Io Compro Siciliano’, consorzio di promozione del Made in Sicily, il cui protocollo propositivo d’iniziative è stato firmato a maggio da Davide Morici e Diego Mastronardi presidente EPIA”.

Questi gli impegni sottoscritti da Pino Apprendi, segretario provinciale Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) di Palermo, Gabriele Geraci e Franca Albanese, per la rete delle scuole italiane dei mini sindaci, nel corso degli incontri con sindaci e rappresentanti istituzionali di Posada, Oberà, Bariloche, la presidente della regione di Rio Negro Arabela, la ministra Salvina Cordoba.

La delegazione italiana, è stata invitata in Argentina dai rappresentanti dell’Associazione EPIA che nel maggio scorso è stata ospitata sulle Madonie e ricevuta dal Sindaco Orlando e dall’Assessore Toto Cordaro.

“L’USEF, guidata dal segretario generale Totò Augello, presente in Argentina e in quasi tutti i continenti, tiene sempre un dialogo e un ponte fra la Sicilia e gli associati.
Nei prossimi giorni, l’USEF chiederà un incontro all’assessore regionale Nuccia Albano che ha competenze in materia di emigrazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.