Condividi
Il calendario del 2 giugno

Ustica celebra la Festa della Repubblica: il Vecchio Municipio sarà intitolato alla prima sindaca Maria Anna Notabartolo di Sciara

venerdì 29 Maggio 2026
Maria Anna Notabartolo di Sciara

Il prossimo 2 giugno non sarà una Festa della Repubblica come le altre per la comunità di Ustica. Quest’anno, la ricorrenza del compleanno della nazione si carica di un significato civile e storico straordinario per l’isola, legando indissolubilmente l’ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana a un’altra pietra miliare della democrazia: il suffragio universale e il primo voto alle donne.

Salvatore Militello

Per celebrare questa doppia e storica ricorrenza, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvatore Militello ha fatto una scelta dal profondo valore simbolico: intitolare l’edificio del Vecchio Municipio a Maria Anna Notabartolo di Sciara, prima cittadina storica di Ustica.

Una scelta di altissimo valore simbolico che trasforma un luogo che è stato il cuore pulsante dell’amministrazione locale in un monumento vivo alla partecipazione femminile e alla storia dell’isola.

La manifestazione prenderà il via ufficiale il 2 giugno alle ore 10:30 con il raduno delle autorità e della cittadinanza in Piazza Vito Longo. Da lì, alle 11:00, muoverà il tradizionale Corteo Civico diretto verso Piazza Umberto I, dove alle 11:15 verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, in un solenne momento di omaggio a chi ha sacrificato la vita per la patria.

La mattinata culminerà alle 11:45 con il ritorno del corteo in Piazza Vito Longo per il momento più atteso: la cerimonia ufficiale di intitolazione del Vecchio Municipio, che vedrà lo svelamento della lastra commemorativa dedicata alla già Sindaca Maria Anna Notabartolo di Sciara. All’evento prenderà parte e interverrà anche l’Onorevole Daniela Morfino.

Un appuntamento a cui tutta la cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare e, come richiesto dal Sindaco, a manifestare il proprio orgoglio comunitario esponendo il Tricolore dalle finestre e dai balconi dell’isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it