Condividi
La nota

Ustica, chiuso il porto del molo Cimitero dopo il ciclone Harry: protesta il sindaco

sabato 24 Gennaio 2026
ustica

La capitaneria di porto di Palermo ha emesso un’ordinanza per chiudere uno dei due porti dell’isola di Ustica dopo i danni provocati dal ciclone Harry. I militari dopo un sopralluogo e verifiche hanno interdetto il porto del molo Cimitero per i movimenti oscillatori notati durante le operazioni di sbarco dei veicoli dal mototraghetto Sibilla. In attesa di nuovi interventi urgenti la struttura portuale sarà chiusa.

Una decisione contestata dal sindaco di Ustica Salvatore Militello, che chiede ulteriori accertamenti e nelle more una riapertura parziale. “Il molo Cimitero è l’infrastruttura primaria per il transito e l’imbarco dei mezzi adibiti alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. L’impossibilità di accesso per i mezzi pesanti impedisce il regolare trasferimento dei rifiuti verso i centri di smaltimento sulla terraferma. Il prolungarsi di tale blocco espone la popolazione a gravissimi rischi igienico-sanitari, con possibili ripercussioni di ordine pubblico – ha scritto il sindaco in una nota inviata agli organi competenti -. La banchina è stata oggetto di opere di messa in sicurezza ultimate meno di due mesi fa dal dipartimento delle infrastrutture della Regione siciliana. Risulta difficile riscontrare, da un primo esame visivo, criticità tali da giustificare una chiusura totale”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Rottamazione quinquies, Regione e Anci Sicilia spingono sul governo nazionale per includere i tributi locali CLICCA PER IL VIDEO

Un’audizione cruciale quella che si è tenuta oggi in I Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale Siciliana, focalizzata sulla possibilità di estendere agli enti locali della Regione la normativa statale sulla “rottamazione” delle cartelle esattoriali

BarSicilia

Bar Sicilia, Rosario Crocetta tira dritto: “Il Pd distante dai cittadini, si scenda nelle periferie” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente della Regione Rosario Crocetta è l’ospite della puntata n.351 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it