Condividi
L'accordo

Usura: Cgil, Cisl e Uil Trapani siglano il protocollo per la prevenzione

mercoledì 5 Giugno 2024

“Aderiamo al protocollo per la prevenzione e il contrasto dell’usura perché deve essere contrastata unendo le forze. Il fenomeno ancora molto presente sul nostro territorio, non solo rende le persone schiave di un sistema illegale che le soffoca ma produce anche effetti diretti e indiretti sui sistemi economico e sociale”.

Così Cgil Cisl Uil Trapani con i segretari generali Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, hanno spiegato le ragioni dell’adesione al protocollo per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura promosso dall’ABI, l’associazione bancaria italiana e dalla Prefettura di Trapani. Oggi la sigla insieme alle diverse realtà economico imprenditoriali e associazioni datoriali trapanesi.

Il documento prevede l’istituzione dell’Osservatorio provinciale sul fenomeno dell’usura presieduto dal Prefetto che coordinerà tutte le iniziative, come quelle promosse  per facilitare la conoscenza sul territorio delle misure previste (fra le quali un Fondo per la prevenzione del fenomeno presso il Ministero all’Economia) che possono intervenire a sostegno delle microimprese e delle famiglie nei momenti di difficoltà. Previsti anche interventi e programmi specifici di prevenzione.

“Fondamentale – aggiungono Canzoneri, La Piana e Macaddino – l’impegno della Prefettura di Trapani grazie all’azione costante che svolge ogni giorno allo scopo di sostenere la ‘rinascita’ del nostro territorio nel segno della legalità. E in tal senso il contrasto all’usura che ancora opprime tante famiglie e piccole imprese, risulta fondamentale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.