Condividi

Vaccini: al via a Messina campagna per donne incinta o che allattano

sabato 22 Gennaio 2022

Tornerà domani, nella Fiera di Messina, il punto informativo dedicato alle donne in gravidanza o in allattamento voluto dall‘Ufficio emergenza Covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, per rassicurare le utenti facendo seguire alcune regole.

Specialiste ostetriche saranno a disposizione nell’hub per sensibilizzare e fornire tutte le informazioni utili per chi vuole ricevere la somministrazione: potranno consultarsi con le dottoresse grazie all’iniziativa promossa in collaborazione con l’Ordine provinciale delle ostetriche, presieduto da Maria Santo.

Alberto Firenze

Un progetto utile a spiegare come, quando e perché fare il vaccino – sottolinea Firenze – forniamo un vademecum con domande e risposte ai dubbi più comuni relativi al contagio e alla prevenzione del Coronavirus”.

Nella guida pratica ci sono consigli e indicazioni di vario genere: ad esempio, se il partner è positivo non può assistere al parto e la donna deve fare subito un tampone; le donne incinte sono a rischio di infezioni respiratorie come le altre persone, ma per fortuna, stando ai dati scientifici, non hanno un rischio maggiore in particolare per il Covid; devono sempre sottoporsi a controlli e visite previste per il periodo della gravidanza e maternità rispettando le norme anti Covid; è necessario fare una tac (tomografia computerizzata) per valutare eventuali complicazioni polmonari del nascituro.

Per quanto riguarda l’allattamento, è sempre consigliabile nutrire il neonato col latte materno per tutti i noti benefici che esso comporta, ma bisogna usare sempre la mascherina e rispettare tutte le norme igieniche sia da parte della mamma che da parte dei familiari, che si avvicinano al bimbo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.