Le festività di Natale sono alle porte e il centro di Palermo è pronto a riempirsi di luci. Sono partiti questa mattina i lavori di installazione delle luminarie in via Libertà. La ditta incaricata dal Comune ha posizionato gli impianti fissandoli ai lampioni dell’illuminazione pubblica presenti a bordo strada. Per vedere tutto in funzione bisognerà attendere il prossimo weekend dell’Immacolata. Momento nel quale si procederà all’inaugurazione dell’albero di Natale e del relativo arredo urbano in piazza Castelnuovo.
Palermo, in corso l’installazione delle luminarie natalizie
Tema delle luminarie di quest’anno è la rosa. E non potrebbe essere altrimenti nell’anno del 400° Festino. Durante le festività natalizie sarà previsto un fitto programma di manifestazioni, anche a sfondo sociale. A prendersi però la scena sarà il classico concertone di San Silvestro. Un evento che dovrà affrontare una difficile concorrenza isolana, ovvero quella del Comune di Catania. La città etnea ha a disposizione maggiori risorse (2 milioni di euro contro i 500.000 euro di Palermo) e potrebbe ospitare un grosso evento nazionale.
Offrire un roster all’altezza non sarà semplice. E dopo le polemiche dello scorso anno per i problemi tecnici avvenuti durante l’esibizione di Elodie, quest’anno il Comune si sta prendendo il proprio tempo per predisporre tutto al meglio. Le risorse necessarie sono state rese disponibili con l’approvazione della variazione di bilancio. Dal Comune di Palermo c’è riservo sulla scelta del nome di punto per il concerto di Capodanno, anche se rumors insistenti di Radio Palazzo parlano di contatti con il management di Biagio Antonacci. Nei giorni scorsi, gli uffici di Palazzo delle Aquile hanno aperto le buste delle offerte presentate. La decisione dovrebbe essere comunicata nei prossimi giorni.