Condividi
Il piano

Via Maqueda straborda di attività commerciali ed abusivi, il Comune pensa ad una blacklist CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 26 Agosto 2024

Bancarelle, locali ed abusivi. Via Maqueda, il cuore pulsante del centro di Palermo, è satura. I cittadini temerari che decidono di passare da lì devono affrontare una sorta di muro umano per muoversi da e verso i Quattro Canti. La presenza di sedie e tavolini in quella che era una volta la corsia riservata ai pedoni costringe tutti a passare nell’unica porzione di strada disponibile. Una marea nella quale chi transita da lì è costretto a fare lo slalom fra persone, biciclette e monopattini. Il tutto fra una selva di odori indiscriminata che arrivano dalla grande quantità di attività di food&beverage, nata in zona in seguito alla pedonalizzazione voluta dall’ex amministrazione Orlando.

Il problema degli abusivi, Comune pensa ad una blacklist

I problemi sono tanti. C’è il caso irrisolto legato agli abusivi. Di ordinanze per regolamentare l’attività degli ambulanti ne sono uscite parecchie. Il problema è sempre quello: farle rispettare. Qualche commerciante ha sollevato dei dubbi, soprattutto con particolare riferimento ai chioschetti che occupano in pianta stabile l’area dei Quattro Canti. Una regolamentazione serve.

Lo sa anche l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti. L’esponente della Nuova DC, spiega ai microfoni de IlSicilia.it che “c’è un costante contatto con la polizia municipale, la quale potrà contare a breve sull’ingresso di 100 nuove unità, alcune delle quali saranno destinate al centro per combattere gli abusivi“. Sul sovrappopolamento di attività commerciali invece Forzinetti annuncia che “si sta lavorando in Giunta una delibera con la quale verranno banditi una serie di codici ATECO dal centro città“. Una sorta di blacklist che dovrebbe allegerire la folla di attività commerciali che è sorta all’interno del cuore di Palermo, facendo respirare così negozi e locali.

Più controllo in centro, il piano a tutela dei turisti

Sul tema del controllo del territorio, questa mattina si è svolta una riunione condotta dall’assessore al Turismo Alessandro Anello, alla presenza del comandante della polizia municipale Angelo Colucciello e dei rappresentanti delle guide turistiche. Consesso nel quale l’esponente della Lega ha annunciato alcuni provvedimenti sul centro storico.

Ai Quattro Canti da oggi sarà attivo un presidio fisso della polizia municipale per garantire più sicurezza ai turisti e per contrastare gli ambulanti e gli artisti di strada segnalati come molesti. Altre due pattuglie mobili vigileranno invece sugli assi principali di corso Vittorio Emanuele e via Maqueda. Nei prossimi giorni – continua l’assessore Anello – interverremo in sinergia con l’assessore al traffico Dario Falzone e l’assessore al verde e igiene ambientale Pietro Alongi per risolvere altre criticità segnalate, a partire dagli stalli di taxi, apecar e carrozze con i cavalli. E ancora, sui punti di carico e scarico delle merci e dei turisti nell’area pedonale. In collaborazione con la Rap interverremo inoltre per potenziare il piano ordinario di pulizia delle strade“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.