Condividi
La replica

Viabilità allo stremo, presidente Unione Madonie Macaluso “Incontro urgente con assessore Aricò”

venerdì 9 Giugno 2023

La viabilità nelle Madonie è allo stremo e il Presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso chiede un incontro urgentissimo all’assessore Infrastrutture Alessandro Aricò, al sindaco della città metropolitana Roberto Lagalla, al dirigente del dipartimento dell’Anas e al responsabile della protezione civile Salvatore Cocina.

“Oltre al danno di avere strade impercorribiliafferma Macaluso oggi subiamo anche la beffa della chiusura dello svincolo di Tremonzelli e del ponte che collega Blufi a Castellana Sicula. La situazione è insostenibile e necessita di urgenti rimedi.” La missiva con la richiesta di incontro urgentissimo è stata anche inviata a tutti i sindaci delle alte Madonie.

La replica dell’assessore Alessandro Aricò

“Abbiamo ricevuto soltanto ieri la richiesta di incontro sulle Madonie circa la situazione di viabilità inerente lo svincolo di Tremonzelli ed il Ponte di Blufi, e ho dato già mandato al Dipartimento regionale Tecnico di convocare una riunione per mercoledì prossimo con i tecnici della Città metropolitana e fare il punto sulla situazione”. Lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, aggiungendo:Relativamente al Ponte di Blufi, chiuso da 20 mesi, l’assessorato lavora da settimane con la Città metropolitana per trovare idonee soluzioni alla sua riapertura nelle more che la stessa ex provincia possa procedere ai lavori di manutenzione straordinaria del Ponte. Questo percorso è stato discusso e condiviso con i sindaci dell’Unione dei Comuni delle Madonie nel corso di una riunione convocata presso il Municipio di San Mauro Castelverde lo scorso mese di maggio alla quale io ero presente”.

Inoltre, Aricò sottolinea: “Per quanto riguarda la chiusura dello svincolo di Tremonzelli, l’ANAS ha da tempo programmato e appaltato i lavori di manutenzione stradale e messa in sicurezza dello svincolo, a partire dal 2 maggio. Su intervento dell’assessorato, l’ANAS ha rinviato la chiusura dello svincolo di un mese per trovare soluzioni meno impattanti sul traffico del comprensorio, chiudendo dal 1 giugno solo l’uscita interna che dalle Madonie porta sull’autostrada A19 in direzione Catania, lasciando liberi sia gli accessi autostradali in ambedue le direzioni, che l’accesso interno all’autostrada verso Palermo. I lavori verranno quindi effettuati in fasi diverse per recare meno disagi possibili agli automobilisti. Inoltre su nostra indicazione l’ANAS ha potenziato la segnaletica prospiciente la galleria di Tremonzelli, per renderne più idonea la visibilità e quindi la fruizione da parte dei viaggiatori”.

“Voglio inoltre ricordare che una settimana fa è stato chiuso il cantiere autostradale nei pressi dello svincolo di Resuttano in ambedue le direzioni, attività che ha ridotto il tempo di percorrenza dell’autostrada Palermo-Catania, e che entro fine mese chiuderemo anche il cantiere nei pressi dello svincolo di Scillato che ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza autostradale” conclude l’assessore Aricò.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.