Condividi
le dichiarazioni

Manovra e trasporti, Aricò: “Superata prima prova. Stanziati 200 mln in progettazione” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 16 Febbraio 2023

Approvata in tempi record la prima finanziaria del governo Schifani, a breve saranno varati i decreti attuativi. La compattezza del centrodestra e il confronto con le opposizioni hanno fatto la propria parte. “Non succedeva da anni approvare una manovra entro il mese di febbraio e a breve sarà sbloccata la cassa della Regione, fatto importante per coloro che avanzano delle spettanze”, ha detto regionale l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò. “Il governo ha proposto una manovra snella – prosegue Aricò- con temi importanti. Penso al reinserimento lavorativo dei siciliani, una delle norme che caratterizzano la finanziaria. In aula il clima è stato propositivo e di confronto sereno. Alla prima prova d’aula la maggioranza che sostiene il governo Schifani è uscita benissimo”.

Novità importanti riguardano l’assessorato guidato dal parlamentare di Fratelli d’Italia. “In tema di trasporti è stata approvata una norma fondamentale per la Sicilia, lo stanziamento di 200 milioni di euro da investire in progettazione. Abbiamo istituito, a tal proposito, un fondo che sarà disponibile per tutti gli enti locali. Pensate che il comune più piccolo riceverà più di 150 mila euro, quello più grande circa 7 milioni”. Un cambio di passo rispetto al passato, “se si pensa che prima il fondo di rotazione istituito presso l’assessorato alle infrastrutture era di circa 13 milioni in cinque anni, invece soltanto nel 2023 avremo la possibilità di distribuire quei fondi che hanno un moltiplicatore del 12,5, così dicono le statistiche”. Risorse di cui potranno beneficiare le città metropolitane, le ex province, i Liberi Consorzi dei comuni e tutti gli enti pubblici.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.