Condividi

“Vicini al cielo sui tetti di Parigi”, un libro e una mostra a Palermo

giovedì 19 Aprile 2018

Venerdì 20 aprile 2018 alle 18.30, presentazione del libro di Christian Morel de Sarcus  a Palazzo Francavilla, a cura di Karine Trotel ed Eric Biagi – dir. Institut francais di Palermo e sabato 21 aprile 2018 alle 18, mostra dei disegni originali di Antonio Marraffa presso la galleria Artetika a cura di Gigliola Beniamino Magistrelli.

Marraffa ci porta dentro una Parigi sognante,al limite della realtà e spesso si spinge nell’immaginazione, in una dimensione onirica del racconto attraverso i quartieri e gli scorci di una citta’ fuori dai circuiti turistici e dagli stereotipi.

Lo scrittore Christian Morel de Sarcus lo asseconda ,indicando a sua volta chiavi di lettura dentro il racconto e insieme indicano al lettore altre chiavi di lettura della ville lumiere.

Una storia di storie, sentimenti universali raccolti in in 19 acquarelli e altrettanti scritti, dove si parla d’amore, di paura, di morte, di bellezza, in una Parigi che si mostra consapevolmente cangiante ed enormemente fragile nella sua maestosità; dove convivono visibili contraddizioni, di recenti ferite, di vite violate e di innocenze infrante.

Parigi rimane là, ingombrante e ormai diffidente, forse disillusa; i suoi boulevards saranno ancora percorsi e aperti ai nostri cuori, ma noi stiamo cercando di recuperarne i pezzi che si sono momentaneamente perduti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.